Hardware info & testing

Verbatim HDD portatile InSight da 500 GB

Hardware » » Periferiche » » Accessori » » Verbatim HDD portatile InSight da 500 GB
Descrizione:

Pc-Facile ha provato per voi l'hard disk portatile InSight da 500 GB, di casa Verbatim.

La prima cosa che colpisce è l'estetica del dispositivo non convenzionale, ma a forma di 'P' posta orizzontalmente. Di colore nero lucido, frontalmente è possibile vedere il display LCD da 21 x 128 pixel, indicante il nome del dispositivo e la quantità di memoria disponibile; questo è possibile grazie ai cristalli liquidi colesterici (ChLCD) che, senza bisogno di alimentazione esterna, possono fornire informazioni utili.
Poco sotto è presente un led di colore blu che lampeggia in caso di utilizzo dell'unità.

Sul lato sinistro, è invece presente l'unica porta USB per connettere il dispositivo al computer.

Internamente, dalle analisi effettuate con apposito software professionale, è stato rilevato un disco SATA della Samsung modello HM500JI con memoria cache da 8 MB.
La geometria CHS è 16383 x 16 x 63, per una capacità totale di 465.76 GB.
Il dispositivo fornito è formattato FAT 32, con precaricati circa 130 MB di dati comprendenti manuali e software a corredo (Nero BACKITUP 4 Essentials).

Tra le proprietà rilevate ricordiamo il supporto SMART e Power Management, Look-Ahead Buffer, Write-Back Cache, Host Protect Area.
Non da ultima la NCQ ovvero la possibilità della circuiteria di riordinare le richieste di lettura dal drive in modo da ridurre i tempi di spostamento delle testine.
E' possibile inoltre rilevare la temperatura del dispositivo attestata intorno ai 26 °C durante le prove.

Il tempo medio di accesso è di circa 12 ms, mentre il tempo medio di latenza è di 5.6 ms. La velocità di rotazione si è attestata intorno ai 5400 rpm.

L'unità misura 87 (al vertice più alto) x 15 x 153 mm per un peso di soli 170 gr.

Abbiamo provato il dispositivo Verbatim connettendolo alla porta USB v2.0 del computer fornendo un trasferimento massimo di 480 Mbit/sec. Lo stesso è stato immediatamente rilevato dal sistema operativo Windows XP con SP3 senza problemi di sorta.
Abbiamo esaminato il contenuto del disco rilevando anche il software in dotazione che è stato regolarmente installato per le prove di trasferimento.
Al termine delle operazioni, dopo la disconnessione del disco, è stato aggiornato il display con la dimensione dello spazio libero a disposizione.

Abbiamo testato l'HDD portatile InSight anche con la distribuzione Linux OpenSUSE 11.2 la quale ha rilevato correttamente il dispositivo.
Anche qui abbiamo effettuato delle prove di trasmissione andate a buon fine.
Non ci siamo in questo caso preoccupati del software per ambiente Windows, trovando più che sufficiente Amanda quale programma di backup.

Il nostro sistema di test possiede 8 porte USB, ad una di questa è connessa una tastiera che sdoppia ulteriormente le porte USB. Per prova, abbiamo collegato il prodotto a tutte le porte non rilevando errori. Solo collegando l'hard disk alle porte della tastiera abbiamo notato che il dispositivo faceva uno strano rumore, alternando sullo schermo le scritte 'scanning...' e 'unsupported format'.
E' bastato disconnettere il dispositivo (ove sullo schermo è rimasta incisa una delle precedenti frasi) e connetterlo alle altre porte per aggiornare il display LCD e farlo tornare perfettamente funzionante.
Certamente il problema rilevato è dovuto allo sdoppiamento della porta USB della tastiera che ha ridotto l'alimentazione in uscita; nulla di preoccupante, facilmente risolvibile e non imputabile ad un difetto di fabbricazione.

Il Verbatim HDD portatile InSight da 500 GB si è rivelato un ottimo prodotto, capiente, dal gradevole design ricercato e facile da tenere sempre con sé.
Il fodero in velluto in dotazione, dà un ulteriore tocco di classe all'hard disk esterno.

La confezione contiene: il disco rigido, un fodero in velluto nero, il cavo USB, un manuale rapido.


Vantaggi:
  • Dispositivo estremamente leggero
  • Design ricercato
  • Funzione 'Always on'


Hardware correlati a "Verbatim HDD portatile InSight da 500 GB ":

Caratteristiche:

Paragona schede Paragona schede

Dati:

Produttore: Verbatim
Costo: [Compra Verbatim HDD portatile InSight da 500 GB ]
Sistemi Operativi: Mac/2K/XP/03/Vista
Software in dotazione: Nero BACKITUP 4 Essentials
Convenienza: 10
Facilità d'uso: 10
Qualità/Affidabilità: 9
Innovazione: 10
Voto complessivo: 9.75
Settings e consigli: Forum


Immagini:
Verbatim HDD portatile InSight da 500 GB : La confezione
La confezione


Verbatim HDD portatile InSight da 500 GB : Contenuto della confezione
Contenuto della confezione


Verbatim HDD portatile InSight da 500 GB : Particolare del display
Particolare del display



Ultimo aggiornamento scheda:  03/02/11

Scheda compilata da: zendune


Le informazioni contenute in questa pagina NON sono da considerarsi un consiglio all'acquisto, ma rispecchiano le opinioni e le esperienze degli autori della scheda. Verificare che le informazioni qui contenute siano le più aggiornate e affidabili prima dell'acquisto. pc-facile.com e i relativi autori non possono essere ritenuti responsabili per qualunque malfunzionamento o danno causato dal suddetto hardware o dai consigli qui espressi.