Google Play Music in Italia dal 13 Novembre
Google Play Music, il nuovo servizio di Google per l'ascolto di brani musicali e album, verrà lanciato in Italia il 13 Novembre, in concomitanza con la presentazione dei nuovi Nexus, uno smartphone e due tablet dotati del nuovo sistema Android 4.2.
Obiettivo dichiarato di Mountain View è naturalmente quello di rompere l'egemonia di iTunes nel mondo del download legale. Al momento dell'apertura il nuovo store avrà a disposizione 10 milioni di brani, in costante aumento man mano che gli accordi con le discografiche verranno allargati.
Ogni utente potrà immagazzinare fino a 20.000 brani in uno spazio web completamente gratuito che consentirà di avere la propria musica sempre a disposizione, oltre ad una sorta di backup della proprio collezione musicale.
Per facilitare le cose, Google afferirà anche un altro servizio gratuito: si chiamerà Google Match (identico ad iTunes Match, che però è a pagamento) e consentirà il riconoscimento della musica presente sul computer dell'utente e la sua aggiunta automatica all'account cloud, a patto che i brani siano presenti all'interno del catalogo di Google Play Music.
I prezzi di Google Music non sono ancora stati ufficializzati, ma difficilmente saranno molto diversi da quelli di iTunes, a parte un paio di ghiotte offerte di lancio che varrà la pena non lasciarsi scappare.
- [14/12/12] Google Sound Search sfida Shazam e SoundHound
- [18/11/12] Google Music, concorrenza ad iTunes anche in Italia
- [16/11/12] Google Play Music arriva in Italia
- [14/11/12] Google Play Music è disponibile in Italia
- [05/11/12] Nexus 4: brutta sorpresa in Italia, il prezzo è quasi raddoppiato