Salve a tutti, sono nuovo di queste parti. Vi pongo alcune domande su registrazione di LP e cassette.
Se l’argomento qui non è nuovo, è vero che nei vecchi topic non ho trovato risposta alle domande che pongo qui sotto. Nessun doppione, per quel che ho potuto constatare, quindi.
Premetto che sono un imbranato e tutt’altro che esperto di informatica e di audio, quindi chi legge ed eventualmente risponde, si doti di tanta pazienza.
Un ringraziamento anticipato a chiunque potrà aiutarmi e se potrò ricambiare, ben volentieri…
Saluti
kamen
1. Le registrazioni riescono meglio con gli amplificatori dell’HI-FI o con i preamplificatori con porta USB?
2. È meglio utilizzare una scheda audio interna o esterna?
3. La registrazione riesce meglio collegando il jack stereo piccolo all’entrata mic in oppure, se ne esiste la possibilità, utilizzando i due RCA (considerato che, se ho capito bene, alcune schede audio moderne sono dotate anche di entrate femmine RCA)? In breve: è meglio jack o RCA?
4. Ma non sarebbe meglio collegare il giradischi al canale di un mixer (collegato a sua volta – immagino - a un amplificatore o a un preamplificatore) per modificare il suono in fase analogica, anziché modificare il suono del file .wav?
5. È vero che è maeglio collegare giradischi e mangianastri a un amplificatore della stessa marca? Se sì, perché?
6. Ho letto qualcosa circa un cavo di massa da collegare per evitare ronzii. Non ho la benché minima idea di cosa si tratti…
7. La regolazione del suono con i comandi dell’amplificatore (bass, treble, loudness ecc.) incide sulla produzione del file .wav?
8. Immagino che dei buoni cavi trasmettano meglio il suono. Come faccio a distinguere tra buoni o cattivi? Ne esistono di diverse qualità?
9. Come e dove pulite il mangianastri?
10. È giusto utilizzare l’acool denaturato per pulire i vinili? Quali altri prodotti casalinghi si possono usare eventualmente?
11. Che spazzole si possono usare per rimuovere la polvere dei vinili?
12. Conoscete buoni programmi totalmente gratuiti per la registrazione dei vecchi supporti? Mi sono già procurato Audacity e Kristl Audio, ma non mi ci trovo…
13. Possiedo un CD con la versione di Nero Burning Rom 5. È un buon programma?
14. Il controllo del volume e il software per la periferica in dotazione con Windows XP sono sufficienti o è meglio installarne altri? Se sì, ne esistono di gratuiti?