I temporali di questi ultimi giorni mi hanno fatto riflettere a lungo sulla necessità di proteggere le mie apparecchiature informatiche dal rischio fulmini. Il problema è che normalmente tengo il server sempre acceso, assieme al modem adsl, per cui una "ciabatta con interruttore" non è una soluzione praticabile - se non c'è nessuno a casa, chi preme l'interruttore?
Oggi allo scopo ho fatto un giro per negozi valutando diverse soluzioni, che vi riporto:
- presa multipla con protezione (fusibile?), reperibile in negozio di materiale elettrico. Costo: 2-3 euro. L'impressione è un po' misera... che sia solo un'impressione? Ho trovato un'altro prodotto simile (non una multipla ma una sorta di riduzione), con dicitura "anti fulmini", e costo dello stesso ordine di grandezza.
- "vimar shield" - protezione da sovratensioni. E' un frutto, quindi va bene su prese a muro o su ciabatte predisposte per accogliere frutti. Costo 12 euro, reperibile in negozio di materiale elettrico.
- ciabatta anti-shock (non ricordo il nome esatto... cmq non sto parlando di calzature ammortizzate particolarmente confortevoli
) proposta da venditore di apparecchiature informatiche. Costo 65 euro.
- gruppo di continuità trust, reperibile da venditore di apparecchiature informatiche. 45 min di autonomia per 108 euro.
Ok, specifico che questa ricerca è stata velocissima e non ha nessuna pretesa di essere esaustiva. Fondamentalmente mi accontenterei di una protezione abbastanza sicura contro i fulmini; l'idea dell'ups mi attira, perché risolve anche altri problemi; però di 45 minuti di autonomia non me ne faccio nulla, me ne bastano 2 purché l'ups mi spenga il server automaticamente, senza bisogno di un mio intervento. Sennò il server si arresta comunque in maniera brusca dopo 45 minuti, finita la continuità del gruppo
![Sorrisone :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
Qualcuno di voi ha mai affrontato e risolto queste problematiche, magari in maniera non troppo dispendiosa? Ritenete che il sovrapprezzo dei prodotti specifici per informatica (es. la ciabatta anti-shock) sia giustificato?
Ringrazio tutti anticipatamente per ogni indicazione o suggerimento
disgrazia