I temporali di questi ultimi giorni mi hanno fatto riflettere a lungo sulla necessità di proteggere le mie apparecchiature informatiche dal rischio fulmini. Il problema è che normalmente tengo il server sempre acceso, assieme al modem adsl, per cui una "ciabatta con interruttore" non è una soluzione praticabile - se non c'è nessuno a casa, chi preme l'interruttore?
Oggi allo scopo ho fatto un giro per negozi valutando diverse soluzioni, che vi riporto:
- presa multipla con protezione (fusibile?), reperibile in negozio di materiale elettrico. Costo: 2-3 euro. L'impressione è un po' misera... che sia solo un'impressione? Ho trovato un'altro prodotto simile (non una multipla ma una sorta di riduzione), con dicitura "anti fulmini", e costo dello stesso ordine di grandezza.
- "vimar shield" - protezione da sovratensioni. E' un frutto, quindi va bene su prese a muro o su ciabatte predisposte per accogliere frutti. Costo 12 euro, reperibile in negozio di materiale elettrico.
- ciabatta anti-shock (non ricordo il nome esatto... cmq non sto parlando di calzature ammortizzate particolarmente confortevoli ) proposta da venditore di apparecchiature informatiche. Costo 65 euro.
- gruppo di continuità trust, reperibile da venditore di apparecchiature informatiche. 45 min di autonomia per 108 euro.
Ok, specifico che questa ricerca è stata velocissima e non ha nessuna pretesa di essere esaustiva. Fondamentalmente mi accontenterei di una protezione abbastanza sicura contro i fulmini; l'idea dell'ups mi attira, perché risolve anche altri problemi; però di 45 minuti di autonomia non me ne faccio nulla, me ne bastano 2 purché l'ups mi spenga il server automaticamente, senza bisogno di un mio intervento. Sennò il server si arresta comunque in maniera brusca dopo 45 minuti, finita la continuità del gruppo
Qualcuno di voi ha mai affrontato e risolto queste problematiche, magari in maniera non troppo dispendiosa? Ritenete che il sovrapprezzo dei prodotti specifici per informatica (es. la ciabatta anti-shock) sia giustificato?
Ringrazio tutti anticipatamente per ogni indicazione o suggerimento
disgrazia