Molte persone mi chiedono come funzioni e cosa sia la garanzia di 24 mesi che da febbraio 2002 è entrata in vigore, in effetti proprio chi opera nel settore e dovrebbe esserne al corrente alla fine è il primo a creare ulteriore confusione, per cui qui sotto vi metto un sunto di come funziona la suddetta garanzia. se qualcuno di voi poi vuole il decreto legislativo mi scriva che glilo mando in formato pdf.
in breve, il venditore finale deve dare al cliente 24 mesi di garanzia standard, unica richiesta che il difetto venga comunicato entro 2 mesi dalla scoperta. Il venditore finale ha poi diritto di rivalersi sulla casa o sul suo fornitore per il risarcimento del danno se sceglie il suo fornitore, questi a sua volta risale la catena, nessun fornitore può rifiutare il risarcimento del danno a meno che il compratore (sia commerciante, sia cliente finale) abbia per iscritto rinunciato al suddetto diritto. Ipotesi questa alquanto suicida a meno che il fornitore la ripaghi in qualche modo. dal 30 giugno 2002 questa norma si applica anche a quei prodotti immessi sul mercato prima dell'entrata in vigore della nuova legge. Per quanto riguarda i monitor e sopratutto i monitor a cristalli liquidi, che che spesso hanno dei pixel difettosi (di solito il produtto dichiara che entro 3 pixel ravvicinati o 5 sparsi, non è considerato difetto), la legge dice esplicitamente che se il difetto è lieve e la riparazione o sostituzione eccessivamente onerosa non è possibile per il cliente chiedere la risoluzione del contratto o al sostituzione con prodotto analogo nuovo nemmeno negli 8 giorni di tempo, dopo l'acquisto, in quanto, diritto non riconosciuto dalla garanzia e dalla legge ma se non viene specificato per iscritto al cliente, nel contratto di vendita o nel semplice foglio di commissione, l'eventualità della possibile presenza di tale di difetto, il cliente ha diritto a chiedere una congrua riduzione di prezzo.
spero che questo topic possa di essere di qualche aiuto.
ciao