Condividi:        

Aggiornare automaticamente alcune parole ripetute in word

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Aggiornare automaticamente alcune parole ripetute in word

Postdi wallace&gromit » 10/10/24 07:13

Ciao, eccomi ancora qui, era un po' che non passavo da queste parti.
Ho dei testi in word che devo adattare di volta in volta in funzione del caso in esame. All'interno ci sono delle parole che si ripetono più volte. Una per tutte il nome del committente.
Visto che la cosa più semplice è prendere l'ultima versione e adattarla al nuovo caso è possibile che sfuggano refusi in cui si cita il nome del committente precedente.
La mia domanda è se non sia possibile in qualche modo avere alcune parole (che si trovano in mezzo al testo) che si aggiornano automaticamente in funzione della modifica della prima occorrenza, ma mantenendo il carattere del testo in cui si trovano. Ho provato con i segnalibri, ma non funzionava in questo modo.

Qui un esempio dove i testi in rosso dovrebbero aggiornarsi cambiando quelli in verde. https://www.dropbox.com/scl/fi/r935a0duchlof0mr4jtia/Prova-aggiornamento-testo.docx?rlkey=7xfc2hxiqo4cl4m7h27yqlba1&st=lxys28n6&dl=0
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2179
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Sponsor
 

Re: Aggiornare automaticamente alcune parole ripetute in wor

Postdi Anthony47 » 10/10/24 16:03

Non riesco prima di qualche giorno a guardare bene le possibili opzioni.
Il suggerimento al volo che posso darti:
-creati un file da usare come Modello
-in questo file inserisci ad esempio ZcZc11Compagnia, ZcZc22Indirizzo, ZcZc33Nominativo e altre cose standard che pensi di dover usare. Usa lo stesso ZcZcxxxxx in tutti i posti dove devi far riferimento a quell'informazione
-salvalo possibilmente nel formato "Raccomandato sola lettura"
-a questo punto, partendo da quel file, potrai fare Cerca e Sostituisci /Sostituisci tutti; con tanti comandi quanti sono i ZcZcxxxx usati il doc dovrebbe essere personalizzato, pronto per essere salvato col nuovo nome
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19405
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Aggiornare automaticamente alcune parole ripetute in wor

Postdi wallace&gromit » 10/10/24 16:49

Nessuna fretta. Ho appena terminato un lavoro in cui all'ultimo ho trovato un riferimento sbagliato. Quindi è un intervento in prospettiva futura.
mmh, mi sembra più laborioso di quello che speravo.
Ho considerato anche lo stampa unione, ma ho bisogno di un file esterno, avrei preferito che agisse tutto sul singolo file.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2179
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Aggiornare automaticamente alcune parole ripetute in wor

Postdi Anthony47 » 17/10/24 18:35

Non so se aspettavi qualcosa, ho comunque voluto sviluppare quello che avevo in mente e che trovi a livello "prototipo dimostrativo" nel file scaricabile qui:
https://www.dropbox.com/scl/fi/b2d2mjoo ... lvr3q&dl=0

Si tratta di un finto contratto dove le voci da sostituire sono state inserite in questo formato:
Codice: Seleziona tutto
zczc#xx_LiberaDescrizione+

I caratteri zczc# e + sono dei marker convenzionali che delimitano il campo
XX e' una numerazione tassativamente sequenziale in 2 digit (quindi 01, 02, etc)
LiberaDescrizione e' quel che si intuisce

Come detto, la numerazione XX deve essere sequenziale, cioe' nel documento devono esistere uno piu' zczc#01, uno o più zczc#02, etc, ma non necessariamente in quell'ordine.
Il processo e' gestito tramite una Userform, che viene attivata lanciando la Sub StartForm in Modulo1 (da Word, Alt-F8, selezionate la macro e pigiate il bottone Esegui; come con Excel)

Avviata la form, il codice cerca il "segnaposto" identificato con zczc#01 e ne scrive il testo completo in un primo textbox.
L'utente scrive nel secondo textbox come vuole sostituire il segnaposto e preme il pulsante SOSTITUISCI
Il codice sostituisce tutte le occorrenze di zczc#1 con il nuovo valore, e passa al segnaposto zczc#02, poi a zczc#03 e così via.
Quando non viene trovato il segnaposto zczc#xx il processo si considera completato e la userform si chiude

Poichè le macro distruggono il modello, quando si avvia la userform il file viene salvato col nome DEMO-4-WnG_ZZ.docm
Magari quando salvate il "modello" impostate l'opzione "Raccomandata sola lettura" per una maggiore protezione del modello.

Detto questo, sono sicuro che Word ha al suo interno la possibilità di creare dei templates che dovrebbero fare in modo nativo la stessa cosa: io stesso usavo su Office 2000 qualcosa per preparare le offerte in bozza per i Clienti meno promettenti (intendo quelli con minor budget, eh he), ma dopo un paio di figure barbine avevo ripiegato su dei segnaposti "fatti in casa" (come in questo esempio) che poi manipolavo con Trova e Sostituisci

Spero ci sia qualche spunto di interesse...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19405
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Aggiornare automaticamente alcune parole ripetute in word":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti