Condividi:        

Inserire valore di una cella in altra cella con testo

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Inserire valore di una cella in altra cella con testo

Postdi Ricky0185 » 10/10/24 16:47

Salve, ho una lunga tiritera inserita in una cella formattata unita con 20 colonne e 8 righe. Nel testo si fa riferimento a valori contenuti in altre celle del foglio. Si può al posto dei valori richiamati nella tiritera inserire quelli che compaiono nelle altre celle del foglio? Aggiungo che i valori che andrebbero inseriti nella tiritera sono variabili. Es. B3= 5 Euro, F19=bla bla bla deve pagare 5 Euro bla bla.
R
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 295
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Sponsor
 

Re: Inserire valore di una cella in altra cella con testo

Postdi Anthony47 » 10/10/24 19:56

Tipo
Codice: Seleziona tutto
="Bla bla bla deve pagare "&Testo(B3;"€ 0,00")&" e ciccio deve ancora "&Testo(B4,"€ 0,00")
??
Se lavori su 365 puoi anche creare una colonna di dati gia' formattata come ti serve e poi usare TESTO.UNISCI
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19405
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Inserire valore di una cella in altra cella con testo

Postdi Ricky0185 » 10/10/24 21:50

Tutto il testo è scritto dentro una cella, poi adattato unendo colonne in orizzontale e righe in verticale. Inserendo la tua soluzione compare tale e quale come scritta Immagine
Peraltro l'avevo già sperimentata su una soluzione di Alfrimpa su altro sito ad altro ospite.
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 295
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Re: Inserire valore di una cella in altra cella con testo

Postdi Anthony47 » 10/10/24 21:59

Non vedo la formula; comincia con ="Come potete etc etc?
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19405
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Inserire valore di una cella in altra cella con testo

Postdi Ricky0185 » 11/10/24 06:19

C'è solo una lunga descrizione, che comincia con Come potete vedere, nella cella unita G1-Y8 dove ci sono richiami al valore della cella F1 e di tante altre celle.
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 295
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Re: Inserire valore di una cella in altra cella con testo

Postdi Anthony47 » 15/10/24 15:18

Se nella cella non c'e' una formula (e la discriminante e' che le formule cominciano con "=") allora quello che vedrai e' semplicemente lo stesso testo che hai scritto.
Lo stessa cosa succede se in cella scrivi 3*2 (vedrai "3*2"), ma se scrivi =3*2 vedrai 6
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19405
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Inserire valore di una cella in altra cella con testo

Postdi Ricky0185 » 15/10/24 17:57

Allora, se nella cella G1 ho una lunga descrizione in cui si fa riferimento ad un valore contenuto nella cella F1, esempio nella cella F1 ho 6.182 Euro e nella G1 ho il testo "Come potete vedere la cifra addebitata è di 6.182 Euro etc. etc.", come posso inserire nella cella G1 il valore contenuto nella cella F1? Sempre se si può
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 295
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Re: Inserire valore di una cella in altra cella con testo

Postdi Anthony47 » 15/10/24 21:13

Allora, se nella cella G1 ho una lunga descrizione in cui si fa riferimento ad un valore contenuto nella cella F1, esempio nella cella F1 ho 6.182 Euro e nella G1 ho il testo "Come potete vedere la cifra addebitata è di 6.182 Euro etc. etc.", come posso inserire nella cella G1 il valore contenuto nella cella F1? Sempre se si può
Sono andato in confusione...
Se in F1 hai un valore e in G1 hai un testo che include anche il valore in F1 che senso ha replicare in G1 il valore di F1?
Comunque per farlo bisogna inserire in G1 la formula =F1 (ma so che non e' questo che stai chiedendo)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19405
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Inserire valore di una cella in altra cella con testo

Postdi Ricky0185 » 16/10/24 07:04

Sono andato in confusione...

Strano, sono appena le 21. Ti ho visto anche all'una di notte fresco e lucido.
Tornando al quesito. Senza colpo ferire semplicemente digito in una cella (non casella di testo) un lungo discorso in cui faccio riferimento al contenuto di un altre celle, che sono dei numeri che CAMBIANO SPESSO. I numeri richiamati nel lungo contenuto della cella sono tanti e tutti fanno riferimento a numeri contenuti in altre celle del foglio. Ogni volta che cambia un valore in una delle celle richiamate nel lungo discorso debbo intervenire sul lungo discorso per aggiornare il valore richiamato.
Ed ecco il problema, aggiornare automaticamente i valori richiamati nel lungo discorso con quelli modificati nelle varie altre celle.
Col tuo ultimo suggerimento introducendo "=F1" nella G1 ho il testo "Come potete vedere la cifra addebitata è di =F16.182 Euro etc. etc.". Capito mi hai?
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 295
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Re: Inserire valore di una cella in altra cella con testo

Postdi Anthony47 » 16/10/24 09:04

Sì, ma ci metti anche del tuo a tenere alta la confusione...
Se in F1 c'e' mettiamo 6182 e in G1 scrivi la formula =F1 allora non capisco come in G1 tu ottenga il testo "Come potete vedere la cifra addebitata è di =F16.182 Euro etc. etc." invece che semplicemente 6182

Al momento torno al sentimento del mio primo messaggio:
-se vuoi ottenere un misto tra testo e valori contenuti in altre celle userai una formula del tipo
Codice: Seleziona tutto
="Bla bla bla deve pagare "&Testo(B3;"€ 0,00")&" e ciccio deve ancora "&Testo(B4,"€ 0,00")


Se mettiamo in B3 c'è 100 e in B4 c'è 200 la formula ti restituira'
Bla bla bla deve pagare € 100,00 e ciccio deve ancora € 200,00
Ovviamente quando B3 o B4 cambiano la formula si ricalcola restituendo il nuovo contenuto
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19405
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Inserire valore di una cella in altra cella con testo

Postdi Ricky0185 » 16/10/24 13:54

In B3 c'è 100. fra qualche giorno ci sarà 150, ancora qualche giorno poi 200 e così via. Valori che derivano da una formula i cui fattori cambiano di giorno in giorno. In B4 c'è del TESTO "Come potete vedere la cifra addebitata è di 100 € etc.etc.". Quel 100 € che trovi in B4 sono i 100€ della formula che trovi in B3, che poi fra qualche giorno diventano 150 etc. Cioè vorrei collegare i 100€ di B3 con quelli di B4, cambia da 100 a 150 in B3, analogamente dovrebbe cambiare da 100 a 150 in B4. Ora aggiorno i 100€ della cella TESTO B4 con il valore di B3 a mano, ma vorrei fosse fatto in automatico. Cioè un numero testo di una cella deve essere uguale ad un numero formattato come numero di un altra cella.
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 295
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Re: Inserire valore di una cella in altra cella con testo

Postdi Anthony47 » 16/10/24 16:22

Ok, e' piu' o meno quello che avevo capito, e per cui ritengo che quanto proposto sia idoneo. Cioe' (con i dati del tuo ultimo messaggio):
In B4 inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
= "Come potete vedere la cifra addebitata è di " &TESTO(B3;"€ 0,00")&"etc.etc."

Se in B3 c'e' scritto 100 allora la formula visualizzerà "Come potete vedere la cifra addebitata è di € 100,00 etc.etc."; quando in B3 ci sara' scritto 1250 in B4 si leggerà "Come potete vedere la cifra addebitata è di € 1250,00 etc.etc."

Cosa c'è che non funziona?
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19405
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Inserire valore di una cella in altra cella con testo

Postdi Ricky0185 » 16/10/24 18:19

E come ti ho già risposto al post3 compare tale e quale come scritta, cioè compare = "Come potete vedere la cifra addebitata è di " &TESTO(B3;"€ 0,00")&"etc.etc.". Però mi da Errore e chiede di anteporre all'= l'apostrofo.
Suppongo che quanto ho chiesto non sia realizzabile, almeno con il 2003. Ti ringrazio per il tempo che hai dedicato alla mia richiesta, ma a questo punto continuerò a modificare i valori della cella B4 manualmente.
Un saluto
R
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 295
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Re: Inserire valore di una cella in altra cella con testo

Postdi maxpit » 16/10/24 19:45

Buonasera Ricky0185,

questa è la formula che ti è stata proposta da Anthony47 dove ho modificato, nell'ultima parte, il separatore presente nella funzione "TESTO" da ","
Codice: Seleziona tutto
="Bla bla bla deve pagare "&Testo(B3;"€ 0,00")&" e ciccio deve ancora "&Testo(B4,"€ 0,00")

a ";"
Codice: Seleziona tutto
="Bla bla bla deve pagare "&Testo(B3;"€ 0,00")&" e ciccio deve ancora "&Testo(B4;"€ 0,00")

e questa è la parte che ti crea quella segnalazione:

--> TESTO(B4;"€ 0,00")

Ricorda che il separatore su funzioni in italiano è ";".

Prova così e fai sapere
Avatar utente
maxpit
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 04/08/24 11:59

Re: Inserire valore di una cella in altra cella con testo

Postdi Anthony47 » 16/10/24 23:23

Max, hai fatto benissimo a correggere quel mio errore; ma non e' quello il problema:
-nell'immagine allegata al messaggio #3 si vede che Ricky ha usato correttamente il "PuntoEVirgola" come separatore
-chiedo se la formula cominci con "=" e mi dice che No (come se avesse scritto un puro testo)
-suggerisco provocatoriamente nel messaggio #8 di inserire in G1 la formula =F1 e succede che quel "=F1" compare all'interno (non in testa, non in coda) di una stringa di testo
-nel messaggio #13 ricompare la fantomatica scritta del messaggio #3, anche qui con il "PuntoEVirgola" nella formula; c'è pero' (in effetti) la novità che esce un messaggio di errore, POTENZIALMENTE dovuto a un separatore sballato, anche se il testo riporta il separatore corretto (come tra l'altro era corretta la formula suggerita nel messaggio #12)

Insomma una situazione dove immagini e testo non fanno pensare all'uso del separatore sbagliato
Comunque speriamo che Ricky confermi che ora e' ok così giriamo pagina...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19405
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Inserire valore di una cella in altra cella con testo

Postdi Ricky0185 » 17/10/24 06:57

Due cose: una negativa e una positivissima. Cominciamo con la seconda: anche con il suggerimento di Max, peraltro con formula uguale a quella di Anthony, sempre "&Testo(B3;"€ 0,00")&" compare, cioè come testo, MAAAAAA allora manca qualcosa e cioè le virgolette alla fine che chiudono la formula. Allora compare giustamente il valore di B3 e naturalmente spariscono l'= e le virgolette.
Non prima però di aver ridotto la tiritera che occupa 7 righe e 20 colonne poichè il 2003 prevede solo 255 caratteri nelle formule. Ma questo non è un problema che risolverò con il Concatena o con &.
Perciò risolto e voltiamo pagina.
Vi saluto che si è fatto tardi.
R
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 295
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Re: Inserire valore di una cella in altra cella con testo

Postdi maxpit » 17/10/24 19:20

Buonasera,

@Ricky0185 mi sembra strano che non funzioni la formula proposta perché l'ho testata ed era pienamente funzionante. Magari nel copia/incolla nel tuo codice è stato introdotto qualcosa che l'ha trasformata da funzione funzionante in qualcosa che attende il completamento della funzione stessa.

Ti invito a fare la seguente prova scomponendo il testo della formula che hai inserito in modo da isolare le singole parti. Io ti propongo lo stesso con quella da me proposta:
="Bla bla bla deve pagare " &
Testo(B3;"€ 0,00") &
" e ciccio deve ancora " &
Testo(B4;"€ 0,00")
  • ho la prima e la terza riga che sono stringhe di caratteri precedute e seguite dai doppi apici e quindi sono complete;
  • la seconda e la quarta sono due funzioni dove i doppi apici racchiudono il formato della funzione stessa;
ora sia le funzioni sia le stringhe di caratteri sono composti in modo corretto.

Buona serata anche a te @Anthony47,
lo scambio di "," e ";" è sempre in agguato e solo un attento esame o scomposizione come sopra permette di riconoscerlo. Al video del pc, se non in presenza di zoom, uno non sempre li percepisce.
Per quanto riguarda l'immagine della formula, non vedo la formula ma solo l'esito della stessa con un doppio apice prima del &Testo(F1 ... e un altro doppio apice dopo )& isolando di fatto e trasformando quella funzione in stringa di caratteri.

Altre immagini non ne ho viste e comunque auguro a Voi tutti ancora una buona serata.
Avatar utente
maxpit
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 04/08/24 11:59

Re: Inserire valore di una cella in altra cella con testo

Postdi Ricky0185 » 17/10/24 21:10

Scusa Max, ma anche dopo le due formule che hai menzionato
="Bla bla bla deve pagare " &
Testo(B3;"€ 0,00") &
" e ciccio deve ancora " &
Testo(B4;"€ 0,00")
c'è altro bla bla bla, dove vengono richiamati valori che si trovano in giro per il foglio, che in un secondo tempo aggiusterò secondo i Vs suggerimenti. La cella unita occupa 7 righe e 20 colonne e con l'uguale più le doppie virgolette all'inizio inserisce le formule come testo, ma con le doppie virgolette anche alla fine allora le formule fanno comparire giustamente il valore della cella in esse contenuta. Insomma, tutto il contenuto della cellona diventa una formula. Ora il problema è che in una formula entrano 255 caratteri solamente. Almeno nel 2003. E come detto con il Concat o con l'& vedrò di arrivare al traguardo.
Ciao a tutti.
R
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 295
Iscritto il: 10/12/19 20:38


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Inserire valore di una cella in altra cella con testo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti