Hai per caso installato/configurato o disinstallato Windows Messenger? In questo caso il problema potrebbe essere proprio dovuto a questo... Se così fosse ti conviene seguire questo link:
http://www.pcalmeglio.com/trucchi/tips02036.htm
Altrimenti potrebbe esserci corruzione o eccessivo riempimento dei file contenenti la tua posta. Puoi provare a rinominare la directory Outlook Express che contiene queste informazioni, posta normalmente in
C:\Documents and Settings\[Proprio nome utente]\Impostazioni Locali\Dati Applicazioni\Identities\[un numero lungo]\Microsoft.
Per esempio la rinomini in Outlook Express 2, poi provi ad avviare l'applicazione e vedi se il problema si risolve. Ovviamente non vedrai più tutte le tue mail ricevute ed inviate, per recuperare la situazione precedente e cancellare manualmente le lettere che non interessano più, cancelli la nuova cartella Outlook Express e rinomini quella col numero 2 nel nome originale.
Secondo me comunque il problema è dovuto al Messenger, fammi sapere se hai cambiato qualcosa in quest'ultimo e poi pensiamo al da farsi. Avevo anche trovato su PC al Meglio la soluzione per correggere eventuali problemi, purtroppo non riesco a ritrovarla... cercherò ancora!