Annotare le informazioni sulla partizione non credo serva a molto. Ricordo i tempi in cui col DOS si poteva salvare tale tabella su un floppy, e pure l'immagine della FAT dell'hard disk, ma erano solo palliativi... Non mi capitò mai di salvare un disco dalla tomba con queste soluzioni.
E come si farebbe? io non saprei bene
non si sa mai, magari può tornarmi utile...
Si poteva fare, se non ricordo male, solo con il DOS 5.0 e i comandi MIRROR ed UNFORMAT... Dal 6.0 in poi la funzione è stata abolita, segno che non era di alcuna utilità. Per cui il consiglio migliore è fare sempre backup dei dati, i programmi - se ce li hai - li puoi sempre reinstallare. Oppure usare un software che registra l'immagine del disco, in modo da poter salvare uno stato perfettamente funzionante e configurato del sistema e poterlo recuperare in caso di bisogno (es. DriveImage, Ghost ecc.).
"salvare tutto"= su un altro HD (ossia montare il mio Disco come slave su un altro pc funzionante ? o suggerisci altri metodi che possa fare da solo, senza aiuto altrui,ora indisponibile...)
Esatto... è il metodo migliore! Almeno per salvare tutti i tuoi dati...
"integrità dei dati"= anche se riuscissi ad attaccare l'HD LaCie, e passassi i dati, dici che potrebbero essere copiati in modo scorretto? (potrei fare la controprova e far leggere il pocket HD LaCie da un portatile XP di amico ? però ci sono tanti "se"...)
Non si può escludere nulla, anche se in genere questo tipo di periferiche o funzionano, o non funzionano, per cui bisogna sperare che il sistema riconosca l'hard disk... A quel punto avvii una copia e vedi se viene realmente effettuata o se ci sono delle difficoltà, o dei blocchi. Temo che purtroppo non la riconoscerà, mi sa di troppo antiquato Windows 95 OSR2...
Il fatto che ora il tuo Windows abbia il registro corrotto non è di alcuna importanza, perché il Setup del 98 di sicuro lo sostituirà o lo correggerà col suo, e ne guadagneresti in stabilità e velocità.
Per cui, se fossi nella tua situazione, senza indugi, metterei dentro il CD di Windows 98 SE e partirei con l'installazione (volendo puoi fare il boot da CD, e non hai nemmeno bisogno del disco di start-up). Nel peggiore peggiore dei casi, cioè blocco della macchina, prendi il tuo hard disk, lo configuri come Slave in un altro PC (come hai giustamente già detto tu), copi il necessario, lo formatti, ripristini i dati, lo rimetti nel tuo PC e parti da capo con nuova installazione.
Auguri anche a te, e se hai bisogno posta ancora! Buon proseguimento!