Ciao ragazzi,
ieri e' scuccessa una cosa che mi ha lasciato perplesso.
Di solito ricevo spam contenente promesse di diplomi di high school, universita', e ultimamente pillole per migliorare la propria virilita'.
Utilizzano sempre qualche open proxy in america latina o nei paesi piu' arretrati dell'estremo oriente. Utilizzano sempre uno stesso proxy finche', ho notato, che quando comunico all'abuse della presenza di un open proxy, passano ad usare un altro proxy.
La cosa strana che e' successa ieri e' stato che mentre passavo tra le varie finestre che avevo aperte ce ne era una con un titolo MSN Messenger popup... message... non mi ricordo bene. Conteneva il testo della solita email di spam che ricevo, quella che promette un diploma facile. In alto dicevano che proveniva da un certo ip... 203.XXX.XXX.XXX
Premendo ESC la finestra si e' chiusa, altrimenti in basso c'era un pulsante OK.
Ho controllato questo ip e, qui ho sentito puzza, appartiene al mio provider che uso qui a Bangkok. Ho pensato che fosse il MIO ip dinamico che mi era stato assegnato al momento. Ho controllato che ip avessi durante quella connessione... ma era un altro, anche se sempre del mio provider.
Ora i casi sono 3:
1- si sono messi ad usare un open proxy sul mio provider. Cosa strana perche' e' un provider serio e sopratutto sarebbe una gran coincidenza. E poi l'ultima email che ho ricevuto arrivava dal sud america.
2- e' qualche giro interno che fanno i messaggi di Messenger. Anche se non avevo mai visto sti popup... Qui aspetto vostre idee su come possa essere accaduto
3- sapendo non piu' della mia email hanno scoperto che provider uso e mi stanno prendendo per il culo.
Da notare che di solito ho zone alarm attivato ma ieri lo avevo disattivato e mi ero dimenticato di riavviarlo. Mentre era disattivo e' successo sto bordello.
Grazie come sempre per le vostre preziose idee.