ezechiel2517 ha scritto:PJ il 18 gennaio
PJ ha scritto:esempio:
1.15+1.25=1.4
arrotondo ad una cifra con il metodo 'ingegneristico' : 1.2+1.3=1.5
arrotondo ad una cifra con il metodo 'del banchiere' : 1.1+1.3=1.4
E' abbastanza pratico
Non ci sono interi su cui ci siamo impicciati
[...]
Il fatto che sia la funzione di default del software piu' usato nel mondo non sembrava abbastanza?
@ ezechiel2517:
Non ho capito cosa tu abbia contro il mio post, comunque 1.2+1.3=
2.5 e 1.1+1.3=
2.4 (errore simile nel post di pj del 17/01/04 14:59 e poco prima correzione "invertita" di plettro... se non è confusione questa!).
Il fatto che sia impostato di default evidentemente non è una spiegazione convincente nemmeno per
piercing che appunto se ne chiedeva il perché, insieme al perché non sia lo stesso di default anche in altri prodotti della stessa M$ (senza contare che come ho già detto il metodo "classico" più diffuso, e non questo, è quello legalmente riconosciuto per operazioni comuni come quelle di arrotondamento "finanziario", vedi la direttiva europea per il calcolo della converisone all'euro).
Quanto ho scritto non credo sia una semplice ripetizione dei post di pjfry e anche lo fosse mi sarebbe leggittimo esprimere la mia condivisione per il parere che ha espresso (infatti ha apprezzato).
Qualora quello che ho scritto non avesse aggiunto assolutamente nulla al dibattito in corso allo stesso modo nulla ha tolto: repetita iuvant