Naturalmente ho cercato nel forum ma non ho trovato un topic che parlasse del problema (mi sembra strano non ci sia, probabilmente ho cercato male, nel caso chiedo scusa)
Parliamo di RAM: è il PC di un mio amico che monta XP home con un celeron 800. Per ora le info sono queste, ma volendo ne raccolgo di più quando vado a riveder il computer. Quest'ultimo è di una lentezza immane: ho configurato XP per prediligere la velocità (quindi ho tolto tutte le cavolate grafiche della GUI), ho rimosso dei rimasugli del blaster che non era riuscito a togliere, gli ho intallato lo SP1, ho modificato la gestione della memoria affidandone le sorti alla scelta automatica (non so perché era impostata su manuale) e ho dato una passatina di AD-aware. Questo mio amico continuava a dirmi che forse doveva comprare più RAM... Invece da 2 programmini di benchmark risultava che avesse un banco da 128 (e vi assicuro che la lentezza di cui parliamo farebbe pensare a 32... Io XP l'ho usato con 64 e andava almeno al doppio di questo PC!). Peccato che nella schermata delle proprietà del sistema e a FreeRAM XP pro ne risultino 112...
Il mio amico abita distante, quindi vorrei la prosima volta controllare più cose possibili per evitare di dover ritornare:
quali potrebbero essere le cause?
Segnalatemi tutto per favore, da programmini che mi potrebbero aiutare a capire qual'è il problema a impostazioni BIOS/windows da controllare.
La RAM incriminata è 128, DIMM, SDRAM ( 0 ns)
E qusto è uno screenshot di una dei programmi per la raccolta delle info sul sistema