Un attimo, la meccanica dello ZoneAlarm è molto semplice: ogni volta che un programma tenta di accedere alla rete chiede:
Vuoi che il programma XYZ acceda a Internet (o funga da server, a seconda dei casi) ?
A questo punto tu puoi dire "Sì", "No" e eventualmente aggiungere "Ricorda questa opzione la prossima volta che userò il programma". Devi selezionare "Sì" e "Ricorda questa opzione la prossima volta che userò il programma" per TUTTI i programmi sicuri e fidati, quali Explorer, Outlook, Word, Adobe Acrobat, MSN Messenger, Kazaa ecc. Quando tu avrai risposto così 1 volta per ogni programma, la domanda non ti verrà
mai più posta. Se inveci premi solo "Yes" consenti l'accesso alla rete SOLO PER QUELLA VOLTA, e la prossima che avvierai il SW te lo chiederà nuovamente!
In pratica non è che LUI impara, ma sei TU che insegni allo ZA cosa far accedere e cosa no. Una volta che avrai dato tutti gli OK (con l'opzione "ricorda la risposta") starai al sicuro per sempre, e verrai interrogato solo se verranno rilevati nuovi programmi che tentino l'accesso (magari decidi di installarti WinMX per esempio) oppure se uno dei programmi abbia cambiato dimensioni (capita dopo gli upgrade, ma la domanda è lecita perché potrebbero essere dei virus che si sono sostituiti ai file originari). Tutto chiaro?