piercing ha scritto:Luigi ti assicuro che non è come dici
La macchina la porti dall'assistenza autorizzata Volvo...
Il frigo lo porti all'assistenza autorizzata Zanussi...
Se mi trovi un'assistenza autorizzata Microsoft ti dò un premio...
Se mi metto a vendere un prodotto qualunque (e non ho bisogno di autorizzazioni), la legge mi impone per due anni di rispondere sul suo funzionamento e sulla sua efficienza costruttiva, e alla legge non gliene frega niente se c'è o non c'è un centro assistenza autorizzato.
Questo se vendo un bene fisico.
Perchè non deve essere cosi anche per quei beni non fisici che oltretutto sono straprotetti tra SIAE, Copyright e chi più ne ha più ne metta?
Da notare che se vendo un frigorifero lo vendo in buona fede funzionante, invece il software (e non solo quello di Bill) viene venduto già fallato in partenza e in presupposione che funzioni (c'è scritto in tutte le licenze che non rispondono di problemi che possono sorgere per "incompatibilità" nascoste dei sistemi).
Un esempio fresco fresco, un mio amico ha appena comprato un PC nuovo P 4 2.8 Ghz, 256 MB, HD 80 GB, in una catena di distribuzione.
Quando l'ha acceso il sistema gli riconosceva solo 192 MB, nessuno gli aveva detto che la superveloce Scheda Video usava (sottraendola al PC) la stessa memoria della macchina, nessuno l'ha avvisato che del S.O. che è installato sul PC (Win XP) esiste già una Patch correttiva perchè il programma è pieno di bugs (e ne sta uscendo un'altra da 200 MB), e ancora più grave nessuno gli ha detto che la patch la può avere solo scaricandola da Internet (ma il PC non è collegato a Internet) o richiedendo il CD direttamente alla Microsoft.Lo so che è normale per un commerciante comportarsi così, ma ti sembra logico? cosa farà questo poverino quando Win comincerà a rompere? romperà le scatole a me oppure si rivolgerà al venditore che dietro lauto pagamento gli rimetterà a posto il computer continuano a non spiegargli niente di quello che minimamente deve fare il possessore di un PC (leggi defrag, ripristini ecc. ecc.).
Quando ho ritirato la macchina, il venditore ha perso più di un'ora per spiegarmi il fuzionamento dei vari accessori e novità installate sulla macchina, questo malgrado ci sia un corposo libretto di istruzioni che mi dice a cosa servono, mi dice quando fare i tagliandi, cambiare l'olio, controllare i freni ecc. ecc.
Che libretto di istruzioni c'è con un qualunque PC che compri?
E' una questione di costi... in un mondo dove il margine di guadagno è all'incirca del 5% se vuoi essere concorrenziale... non puoi pensare su un prodotto che costa 150euro di spesarti anche gli interventi con un misero 5%...
Non è colpa mia se la situazione è cambiata dai tempi in cui un 486 SX 25 con Win 3.1 (il mio primo PC) costava più di quattro milioni.
E i software non è che li regalano, mi risulta che Win XP costi più di 250 € (a meno che lo compri installato sul PC), Office passa comodamente gli 800, (una volta c'era Star Office gratis, ma ora si sono svegliati anche loro)e io sono quasi obbligato ad usare questi software e questi PC, oppure passo a Mac o Linux?
Quanta gente può farlo?
Quanta gente sa che esistono altre alternative e sono in grado di metterle in atto?
E vale la pena con il 90% dei PC mondiali che usano Windows?