gexxy ha scritto:puoi essere più chiaro?
cosa è il file di scambio?
Te l'ho detto, è più facile ad essere che a dirsi... non so come spiegarlo, comunque ci riprovo.
Windows sa quanta memoria ha ancora a disposizione e si regola di conseguenza. Se sa di avere ancora pochi Mb liberi, inizia a trasferire parti di memoria, quelle meno utilizzate nell'ultimo periodo di tempo, sul disco rigido in un file detto di
scambio (o di
swap, equivalente inglese). Se sa di avere ancora 500 o più Mb liberi, come nel tuo caso, non effettua questa operazione, e lascia tutto quello che è stato caricato in memoria in modo da poter velocizzare l'uso del PC.
Il fatto che per il computer sia meglio prelevare informazioni dalla RAM piuttosto che dal disco è presto chiaro: la memoria RAM è di 6 ordini di grandezza più veloce del disco fisso: il suo tempo di accesso si misura in nanosecondi, quello dei dischi in millisecondi.
gexxy ha scritto:quindi è meglio che non lo usi più il file di scambio?
o è uguale a prima?
usare il file di scambio abbassa le prestazioni?
Decide Windows quando e come usare il file di scambio, per cui non ti conviene modificare le impostazioni predefinite del sistema operativo. Usare il file di scambio abbassa le prestazioni, è vero, ma - come ti ho spiegato poco su - avere tanta RAM come te riduce al massimo l'uso di questo file, per cui, con 1.280 (1.024 + 256) Mb di RAM, dovresti essere veramente al sicuro con qualsiasi tipo di applicazione.
Se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure, siamo qui apposta e fa piacere condividere le proprie conoscenze e ascoltare le esperienze di tutti.