@ Sergio... grazie di aver linkato quel topic senza farmi ridire sempre le stesse parole...
@ ppossenti... i filtri servono su tutte e 8 le prese a meno che non metti il filtro all'ingresso del filo del telefono in ufficio (e devi proprio tagliare il filo e mettere il filtro... se lo metti solo sulla presa non serve a niente).
Come già detto almeno altre 20 volte il fatto che tutto funzioni non è indice di un impianto ben fatto... ma solo del fatto che usi apparecchi con buone tolleranze (finchè non scoppiano )
per il problema di riccardo77... visto anche che l'ADSL fa le bizze... probabilmente è davvero un problema di linea... insisti per la verifica...
il problema sei certo di averlo dal momento che hai messo il filtro o piuttosto dal momento che ti hanno attivato l'ADSL?
a quanto ho capito hai comunque una presa telefonica sola in casa...
METODO PER CAPIRE SE LE PRESE TELEFONICHE SONO IN SERIE O IN PARALLELO:
Se alzando un telefono gli altri sono muti l'impianto è in serie
Se alzando un telefono si sente la conversazione che qualcuno sta facendo su un altro apparecchio l'impianto è in parallelo
Il 99% degli impianti casalinghi di oggi è in parallelo.
Il 99% degli impianti casalinghi di 20 anni fa è in serie.
ovviamente gli impianti possono essere misti (parte in serie e parte in parallelo) specie quando nel tempo si è aggiunta una presa in più.
Quanto ho detto non vale negli uffici dove c'è un centralino.
Possono esserci delle deroghe a queste regole... ma comunque casi isolati e rari (d'altronde c'è sempre l'eccezione che conferma la regola! )