Posto in sezione hardware perchè penso si tratti di questo, ma non ne sono sicurissimo perchè non è che ci abbia capito più di tanto....
Riassumo:
Scheda madre ASUS CUV4X-E, PIII 866, scheda video NVIDIA RIVA TNT, 512 MB RAM, HD da 80 GB partizionato in C: (Win2000) e D: (WinXP)
La settimana scorsa mentre sovraccarico Cubase SX (appena aggiornato alla versione 2.0) con un eccessivo numero di virtual instruments e plugins vari, 2000 va ripetutamente in crash (evento rarissimo per il mio sistema).
Ad un certo punto trovo strani problemi nel sistema operativo: scomparsa la connessione a internet, messaggi di collegamenti e dll mancanti, messaggi di errore assurdi etc etc (ad es inserendo il nome "libero" per la connessione appena ricreata, mi avvisava che il nome non era valido perchè non doveva iniziare con un punto e contenere almeno un carattere etc etc)
Faccio un backup totale, formatto C:, reinstallo 2000 ex-novo.
Installo poche cose (Firefox, Photoshop, OO 1.1.0, Cubase SX 2, un po' di plugins e pochissimo altro).
Tutto va bene (persino l'installazione della scheda audio, di solito difficoltosa), ma Cubase funziona malissimo avendo, a quanto pare, enormi difficoltà con la grafica.
Le stesse difficoltà le manifesta Cubase SX 2 installato su XP nell'altra partizione.
Penso ad un problema di driver della scheda video, per cui installo una versione più aggiornata.
Non so quanto quest'ultima cosa c'entri, ma ad un certo punto con Cubase aperto ricevo un messaggio di "memoria virtuale insufficiente", Cubase crasha, appresso a lui crasha 2000, ed al riavvio (dopo la schermata di scelta di boot tra 2000 ed XP) ricevo una bella schermata blu che dice pressappoco:
"STOP: 0x0000001E (0xC0000005, 0xBFCE37AB, 0x00000000, 0x00000000)
KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED
se questo messaggio appare per la prima volta, provare a riavviare.
se riappare, verificare se lo spazio su disco è sufficiente.
Se il messaggio di interruzione specifica un driver, disattivare il driver.
Provare a cambiare la scheda video.
Provare ad aggiornare il BIOS.
Disattivare dal BIOS opzioni su cache o shadowing
etc"
Inutile dire che il messaggio riappare ad ogni riavvio.
Se provo ad avviare XP, lo schermo si pianta sul nero e bisogna resettare.
Se avvio 2000 in modalità provvisoria sembrano non esserci problemi.
Ho provato a disinstallare i driver della scheda video ma senza risultati.
Ho provato anche a disabilitarla ma sempre inutilmente.
L'HD l'ho scansionato con Norton aggiornato da un altro pc (sia C che D) e non sembra esserci alcun virus.
Tutti i dati pare siano al loro posto.
Nel BIOS mi sembra essere tutto in ordine.
Non c'è alcuna impostazione particolare sulla cache ne' sullo shadowing ne' su nulla.
Ciliegina sulla torta: ho un altro HD con 98se: inserito quest'ultimo, pensavo non partisse, invece si avvia regolarmente.
Però Logic Audio (applicazione audio analoga a Cubase) si impianta e non parte...
Conclusioni mie:
escludendo responsabilità al SO o ai driver (non partono ne' 2000 ne' XP), escludendo la scheda video (almeno credo), escludendo l'HD (che sull'altro pc sembra a posto), escludendo insomma troppe cose non arrivo a capo del problema.
In aggiunta la connessione a internet del pc da cui ora scrivo è lentissima per cui non riesco a cercare nulla ne' su Google ne' nel forum.
Confesso che ho avuto la tentazione di intitolare questo topic:
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!