allora 12....ke nick strano... io ho scelto per l'intero giornale un modello di quelli presenti nel publisher. ti consentono di dare un layout carino a tutte le pagine(ad esempio didascalie, numeri di pagine, indici...) Secondo me ti converebbe utilizzare come base un modello gia presente e modificarlo in base alla tue esigenze aggiungendo caselle di testo e immagini dove vuoi e togliendo il superfluo, cioè le caselle di testo e le immagini che il modello ti carica automaticamente.
I modelli ti permettono quindi di riempire il bianco e ti offrono già delle combinazioni di colori. Se ciò non ti bastasse, puoi inserire delle clipart però mettendole come sfondo, cioè impostando colori attenuati(clicca sulla clip art e nella barra immagine scegli l'opzione colori attenuati migliorando poi come ti pare luminosità e contrasto).
I colori che io ho usato sono il verde e l'arancione chiaro....xo da me è fatto apposta xke si richiamano al logo del giornale. Io non so di cosa parla il giornale o la copertina...xo potresti trovare dei colori che richiamano l'argomento.Ke ne so se è un giornale di ambiente vai sul verde....xo ti consiglio colori molto chiari.Se poi vuoi dare un effetto dinamico al titolo,mettilo in diagonale e aggiungici un ombra,cosi occupi anche lo spazio bianco.
Cmq potrei inviarti via email il file pub cosi potresti farti venire qualke idea.
E poi, come già ti hanno detto,attento ai margini.
In questo momento non mi viene in mente null'altro...anzi si....utilizza qualche font particolare,magari scaricalo da internet, cosi la tua copertina sarà piu carina!
Beh spero di esserti stato utile!Alla prossima,quando vuoi!