Ripeto, tu hai fatto confusione fra 2 cose ben distinte: una è il
ripristino configurazione di sistema, che come ben sai utilizza dei file di backup per riportare Windows a uno stato precedente. Che io sappia è avviabile solamente da Windows stesso, quindi se non parte nisba.
Quella che selezioni tu dal CD è la
Console di ripristino di emergenza, che è tutta un'altra cosa. È una modalità solo testo (similissima al DOS) che permette di modificare, copiare, spostare i file nelle sottocartelle di WINDOWS. Fra le altre cose ci sono i soliti comandi per controllare il disco, formattarlo, ripristinare il record di avvio ecc.
Nel tuo caso per risolvere il tuo problema puoi fare 2 cose:
Dato che se non ti parte Windows NON puoi far il Ripristino configurazione di sistema, dalla console guarda se puoi aggiustare qualcosa col comando
CHKDSK (ti ricordo che puoi avere le descrizioni dei comandi digitando HELP o nello specifico CHKDSK /? e che comunque un riassuno lo trovi
qui)
La seconda cosa è provare a fare una installazione riparatoria (è schiamata così anche nelle scermate del CD, e si avvia premendo a un certo punto R quando te lo chiede... se vuoi cerco il topic con la procedura completa), che sostituirà i file principali (in modo da ripararne eventuali danneggiati) con quelli del disco di installazione.
Tutto chiaro?