di piercing » 21/03/04 16:14
Dado... quello che chiedi... sebbene sia tecnicamente possibile con facilità ha diverse controindicazioni...
Prima di tutto ad ogni connessione verresti bombardato di mail (e se fossi il cliente non sarei particolarmente contento di sapere che quando vuoi puoi accedere al mio pc).
VNC non è un programma particolarmente sicuro da tenere su internet sempre aperto... e per questo già più volte ho consigliato l'uso dei sistemi già insiti nel sistema operativo (XP ha già tutto di default, su 2000 si installa facilmente tutto il necessario). Se vuoi tenere VNC sempre aperto ti consiglio password di almeno una 20ina di caratteri ben costruita (maiuscole, minuscole e caratteri speciali).
La procedura corretta per interventi di questo tipo si svolge generalmente in questo modo...
1) il cliente ti contatta telefonicamente dicendo che ha un problema...
2) il cliente avvia il programma server di assistenza remota
3) il cliente ti comunica il suo IP di quel momento (o attraverso un ipconfig che fai guidato al telefono, o facendolo collegare a una pagina web dove legge il suo IP e te lo dice)
4) a quel punto ti connetti col client di assistenza remota e fai assistenza
Non ti consiglio di prenderti infatti questo tipo di responsabilità verso clienti, facendo connessioni al suo pc senza che lui lo sappia... altrimenti per ogni problema che lui dovesse avere, penserebbe per prima cosa che tu ne sia il responsabile... e ti assicuro che è così...
La procedura che ti ho descritto è tipica in programmi di assistenza remota anche di migliaia di utenti.
Continuo a vedere inoltre che consigliate sempre VNC, nonostante abbia detto più volte che come programma non si sposa molto con la sicurezza (in altre parole non ci pensa proprio). VNC nasce per la gestione di server NT4 in rete intranet, non è stato pensato e concepito per essere messo sul mondo internet...
Ci sono altri metodi, come già detto, integrati col sistema operativo, dal quale vengono ereditate tutte le caratteristiche di sicurezza, criptazione e autenticazione, e funzionano anche meglio.