PREMESSA:non ho niente contro gli amici milanesi,polent.....ehm,e settentrionali in genere.
in una qualsiasi citta del nord italia:
un settentrionale colto e ben vestito e un napoletano alquanto stravaccato siedono affianco al bancone di un bar;il settentrionale osserva il napoletano poi si accosta e gli dice:"hei occhialett,non e' che ti vien de basch!?"il napoletano lo guarda e risponde:"no macche' basch e basch,io vivo qua sopra in goppa au locale....."il settentrionale stizzito gli fa:"voi terun avete sempre la risposta pronta e vi pensate che siete gli unici furbi a questo mondo,ma io ti dimostrero' che un settentrionale e cento volte piu' colto e intelligente di un meridionale;forte della mia immensa cultura tipica dei popoli padani sono pronto a scommetere con te che io ti faccio una domanda e se tu mi rispondi esattamente ti do 1000 euro,mentre invece,e cosi' sara' ,se non riuscirai a rispondermi mi darai tu a me un euro.....".
il napoletano ci pensa su e decide,vista l'offerta allettante proposta dall'altro uomo,di accettare.
allora,inizia il settentrionale,chi ha scoperto l'america?il napoletano in preda al panico e sudando freddo cerca di rispondere:"l'america,l'america,azz....c'e' lo sulla punta della lingua...vediamo....azz,deve essere una domanda a trabocchetto...".
dopo vari pensamenti il napoletano dice che non sa la risposta e da un euro al settentrionale che gira il coltello nalla piaga:"hai visto piccolo uomo del sud la cultura celta cosa ci ha insegnato?"
seconda domanda:"chi ha scritto la divina commedia?"il napoletano ci pensa ed esclama:"questo giuro lo sapevo ma al momento mi sfugge il nome...".il settentrionale incassa un altro euro e sempre piu' divertito continua sullo stesso filo con altre 3 domande dove il napoletano,naturalmente,non ha saputo rispondere ad alcuna delle quali.
ad un certo punto il napoletano chiede al settentrionale:"ajo capito che non ne imbrocco una quindi ti vorrei proporre io una domanda....".il settemtrionale in preda ad un attacco convulsivo di ridarella dice al napoletano:"tu vorresti farmi una domanda!?un meridionale vorrebbe fare una domanda a cotanto uomo di cultura come me!?va bene...facciamo cosi',se io non rispondo alla tua domanda,cosa peraltro statisticamente impossibile,io ti do a te 1000 euro".
il meridionale ridacchia e parte con la domanda:"come si chiama quell'animale con 3 occhi,2 bocche,dieci mani che vive in montagna e dorme tutto il giorno?"
il settentrionale si sbianca e farfuglia parole a caso:"cazz....2 bocche....montagna....non ci credo,cosa puo' essere!?non posso non saperla...mi consenta......e mi riconsenta......".
il settentrionale dopo vari e inutili calcoli con il suo mega portatile si arrende all' idea di non sapere la risposta,caccia fuori il portafoglio da le 1000 euro al napoletano e aggiunge in lacrime:"tieni...tieni i tuoi 1000 euro.....mi dici adesso come si chiama quell'animale la'?
il meridionale allora ci pensa un po su e risponde:"e che ne saccio io!?tje' accattate un euro!!".