Salve!! Vorrei mettere l'adsl, ma c'è una questione che deve essere risolta a priori, ed è quella dell'impianto telefonico sul quale vorrei un vostro consiglio.
Ho una linea telefonica tradizionale con una derivazione nell'ingresso ed una in un'altra stanza dove ho il computer. Ho saputo che bisogna mettere un filtro per l'adsl sulla presa telefonica e può essere rj (plug-in) oppure tripolare (a seconda del tipo di presa), ma il problema è sapere se tale filtro deve essere messo su ogni derivazione telefonica della stessa linea ,oppure no, e se sì, come faccio a metterlo anche sulla derivazione principale che ho nell'ingresso dove la presa telefonica non è nè tripolare nè rj (plug-in), ma bensì del vecchio tipo a lamella ?
Non penso che esistano dei filtri anche per tali prese. Ma devo mettere i filtri anche dove non c'è il computer solo perchè la linea telefonica è la stessa?? Oppure i filtri vanno messi solo dove c'è il computer collegato alla linea telefonica , più altre apparecchiature?? Mi spiego meglio, nell'ingresso ho la presa telefonica a lamella e c'è collegato un normale telefono, nella stanza dove ho il computer c'è una derivazione telefonica con presa tripolare e ci sono collegati l'uno sull'altro, un altro normale telefono, un fax, un modem 56k, ed un cordless. A questo punto vorrei capire questi filtri adsl dove devono essere installati?? Anche sulla presa a lamella che ho nell'ingresso dove c'è solo un normale telefono oppure basta installarli sulla derivazione con presa tripolare nella stanza dove ho il computer?? Se devo installarli su entrambe le derivazioni della linea il problema diventa serio, perchè mi tocca chiamare la telecom, farmi cambiare la presa, bisogna aspettare un sacco di tempo, bisogna farsi trovare in casa, e poi bisogna pagare salato. Ma anche se potessi metterli solo dove ho il computer visto che ci sono già quattro prese inserite l'una sull'altra, andando ad aggiungere ben quattro filtri, si formarebbe una colonnina di prese e filtri lunga un mezzo metro a partire dalla parete tanto che mi toccherebbe spostare il tavolino del computer per farcela stare, e poi non so neanche se sarebbe regolare e se funzionerebbe. Ultima cosa....bisogna installare lo "SPLITTER ???" ma che roba è? Dove bisogna installarlo??
Qualcuno ha avuto problemi anche lontanamente simili?? C'è qualcuno che potrebbe darmi qualche consiglio utile??
Grazie. Ciao!
By Skynet