Ciao Cekkina86! Allora anchio ho un P3 coppermine (733mhz) e mi sono informato su quale potessere essere un possibile upgrade. Ecco hai 2 possibilità, o almeno io ho trovato queste 2 cercando sulla rete.
Possibilità 1: Cambi semplicemente il processore e ne metti uno più potente sempre Coppermine; visto che ne hai già uno con bus a 133mhz ti consiglio un altro Coppermine sempre con bus a 133mhz ( a meno che non ti accontenti di uno con bus a 100mhz, in questo caso esistono Coppermine fino a 850mhz oppure anche dei Celeron di cui non ricordo le frequenze- sempre e comunque inferiori dei 1000mhz che sono il limite a cui sono arrivati i coppermine ); i processori con frequenza superiore al tuo e bus a 133mhz sono in ordine 733mhz, 800mhz, 866mhz, 933mhz e 1000mhz, ovviamente tutti da tempo fuori produzione quindi se vuoi procurartene uno ti consiglio di andare su
http://www.ebay.it e cercarli nella sezione Informatica - Processori. Visto che sono vecchiotti se ti va bene te ne porti a casa uno per pochi euro, ti raccomando solo di stare attenta che il processore sia venduto ESPLICITAMENTE come funzionante perchè spesso quelli che fanno le inserzioni non lo scrivono.
Possibilità 2: La tua seconda possibilità è di installare un processore Tualatin, che non è altro che un pentium 3 che ha frequenze di funzionamento di 1130mhz, 1200mhz, 1300mhz e 1400mhz per la variante normale (256kb di cache L2) e per la più performante variante Tualatin-S (512kb cache L2) studiata per impieghi server più gravosi di quelli dei pc normali, per la quale oltre alle cpu di frequenza specificata ne esiste anche una a 1260mhz. Volendo esistono pure i Tualatin Celeron che però hanno un FSB di 100mhz anzichè di 133 (che è il bus di tutto i tualatin che non sono Celeron) Per installare uno di questi processori davvero molto performanti per essere dei pentium 3 (in misura minore i Celeron) devi avere una scheda madre progettata per i tualatin ( e volendo la tua potrebbe esserlo- anche se non credo- dato che queste schede possono ospitare tutti gli Intel socket 370, anche il tualatin è socket 370 infatti) oppure puoi montare un adattatore venduto dalla Powerleap (
http://www.powerleap.com) che si installa nelle schede madri progettate per i coppermine. Volendo puoi trovare l'adattatore anche su CHL (
http://www.chl.it) nella sezione Processori - Adattatori o cercarlo insieme al processore Tualatin anch'essi su ebay. Ti anticipo però che i tualatin (anche questi fuori produzione da un po') hanno un costo medio maggiore date le prestazioni nettamente superiori (avevo letto che superavano quelle dei Pentium4 di pari frequenza del 30%) e le quantità non elevatissimi di cpu immesse sul mercato. Comunque sia se scegli di acquistare da Powerleap (che producono da molti anni ottimi e stabili adattatori per cpu) puoi anche prendere insieme adattatore + processore, anche se facendo così dovresti spendere molto di più. Dipende molto dal livello di prestazioni che vuoi ottenere dal cambio di processore.
A proposito della facilità di montaggio ti posso dire che montare una cpu è semplice, anche se bisogna essere molto "delicati" soprattutto quando si toglie il dissipatore della cpu stessa. Per tale operazione ti rimando al manuale della tua scheda madre che dovrebbe avere disegni e illustrazioni per facilitarti l'assemblaggio. E' un'installazione che puoi benissimo fare da sola, anche se naturalmente dovessi trovare qualcuno che ha già effettuato simili cose o che è pratico di montaggio hardware sarebbe meglio, ma il manuale della scheda madre dovrebbe bastare per eliminare i tuoi dubbi (se dovessi averlo perso dovresti trovarlo sul sito del produttore della scheda madre stessa).
Per quanto riguarda i driver, non sono necessari per il cambio della cpu.
Naturalmente se sei pratica di overclock e trovi una cpu fortunata potresti portare il nuovo processore a frequenze maggiori di funzionamento e incrementare le prestazioni, anche se in questo caso occorre vedere se oltre la cpu è in grado di reggere anche il resto dell'hardware del tuo PC)
Spero che la mia risposta ti sia utile e di essere stato nel limite del possibile esaustivo. Se hai altre domande o quesiti chiedi pure!