riodacri ha scritto:credo di essermi spiegato abbastanza male: quel che vorrei creare è una finestra web alla quale si accede cliccando su una foto in miniatura e nella quale appaia solo ed esclusivamente la foto ingrandita rispetto a quella sulla quale si è cliccato per generare questa finestra. in sintesi, mi serve per inserire delle foto in un sito in formato un po' pesante e che non pesino sull'apertura della pagina, ma solo sull'apertura di detta finestra, cosicchè le vedrà ingrandite solo chi è interessato alla stessa.
Allora... due cose devi fare:
1) Crearti delle immagini in miniatura per ogni singola immagine che ti occorre e uploadarle sul tuo server di hosting del sito. Se la "pesantezza" della pagina ti preoccupa particolarmente, abbassa anche la risoluzione grafica di queste immagini in miniatura (dette "thumbnail"), in molti casi troverai che 256 colori è sufficiente.
Io personalmente (quando non uso Photoshop) uso un programma molto leggero che ho già consigliato su questo forum, chiamato
Irfanview con le sue eccellenti funzioni "Resize" e "Decrease Colour Depth".
2) usa un qualsiasi editor HTML (come Dreamweaver e FrontPage) e inserisci le thumbnail nel documento, avendo cura che ognuna sia linkata alla sua versione più grande, in alta risoluzione. Ricordati di attivare, per ogni link, il "target= "_blank"" (il comando "_blank" è racchiuso da virgolette), dato che questo causerà l' apertura della foto in una nuova pagina.
Se hai anche paura che altri siti possano linkare esternamente alle tue immagini ("rubandoti" quindi la banda che paghi) assicurati che il tuo provider di hosting abbia la possibilità di farti attivare l'opzione "Hotlink".
riodacri ha scritto:altra cosa: per evitare che le foto vengano copiate, come si crea la finestra nella quale appare la scritta SU QUESTE FOTO IL TASTO DESTRO DEL MOUSE È DISATTIVATO?
grazie, ciao, nic
E' un javascript che fa questo, in rete ne trovi molti, prova a fare una ricerca su Google inserendo "sito web blocco tasto destro" o simili.
Ciao!