Il possibile attacco è (sembrerebbe essere) solo di Denyal of service.. per cui il rischio è che "pezzi" di internet si trovino disconnessi per periodi anche piuttosto estesi, o presentino funzionamento discontinuo o altro o eventualmente solo rallentamenti/collassi. Se il risco rimane confinato al Denyal of Service dei border router, allora rischi "solo" di non poter usare internet come vorresti - problemino da poco per chi usa internet per scopi privati, problema enorme per chi lo usa per lavoro. Problemi più grossi potrebbero avvenire se a seguito dell'attacco i malintenzionati riuscissero a cambiare a loro piacimento le tabelle di routing (sarebbe pericolosissimo a dire poco) .. ma non mi sembra molto possibile (certo fino a 3 giorni fa non sembrava possibile neanche resettare la connessione TCP da remoto..).
L'attacco portato a un PC privato con uso classico porterebbe pochi svantaggi, tranne imho a una categoria particolare di utenti. Le connessioni HTTP non sono un problema, così come quelle di posta (SMTP/IMAP/POP). FTP può essere, ma difficilmente gira unattended e se non riesci a scaricare un file.. riprovi!
I programmi di im e p2p di solito riprovano a connettersi dopo pochi secondi.. Ma per chi gioca online può essere facilmente "fatale" perdere la connessione al momento "giusto".. e lì l'abuso da parte di altri giocatori non è da escludere.
Infine bisogna vedere possibili impatti su connessioni "particolari" tipo VPN aziendali.. tempo di passare un po' di tempo per configurarle a usare IPSEC eh ?
Spero non mi siano scappate stupidaggini in questa "analisi"
- cosa che ovviamente è successa