vichi66 ha scritto:vorrei sapere se la Ram e i PCI viaggiando
ad una velocità di 37Mhz anzicchè di 33 potrebbero subire dei danni
ed a maggior ragione se porto il bus a 83MHz il corrispondente del PCI (almeno a quello che mi dice la mia scheda madre QDI Advance 10F ) è di 41Mhz quindi con una velocità della CPU da 366 a 458 (ho visto che lo regge) gli altri componenti potrebbero dannegiarsi ?
A frequenza di bus di 83 MHz, effettivamente PCI e AGP funzionano fuori specifica, rispettivamente a 41.5 MHz e 83 MHz: il rischio è quello di corrompere i dati che passano attraverso questi canali. Finché si parla di dati video, il rischio è limitato (artefatti sullo schermo, spegnimenti del video nei casi peggiori); il componente che subisce di più è il disco fisso. Sono state segnalate perdite di dati in alcuni casi di questo genere; il danneggiamento fisico comunque lo escluderei a priori.
Se hai voglia di rischiare qualcosa, vai a 83 * 5.5 e prova... se sul disco fisso hai conservati dati di una certa importanza, o non vuoi rischiare di dover reinstallare Windows, resta a 75.
vichi66 ha scritto:cosa vuol dire Spread Spectrum ?
Per quello che mi ricordo, si tratta di un'impostazione in grado di ridurre il rumore elettrico prodotto dalla scheda madre. Va lasciato rigorosamente
disattivato, a meno che non si installino schede di espansione interne che ne richiedano l'uso.