Sulla grafica concordiamo ma il mIRC è un programma "serio" per chattare. Anche perché nei chan con 100 utenti se ognuno mandasse smile o avesse un avatar o usasse un font proprio ci staresti i secoli pima di vedere un messaggio... Che la gente non mostri il proprio stato personale affinaco al nick è normale
Certe volte per trovarsi si usano comandi che si basano appunto sul nick e se io trasformassi Dylan666 in Dylan666{away} poi non mi rintraccerebbero più. Invece devi cliccare sul nome e scegliere Info e vedere se ha "Away info". Molti non rispondono perché sono impeganti anche su 8 chan diversi (lo vedi nella stessa schermata). Senza contare che il contatto diretto in privato è scortese e comunque va gestito bene. Sai quanti fanno una cosa del genere per rimorchiare o per rompere le palle al prossimo. Questo nel caso delle ragazze almeno
Tanti hanno addirittura attiva l'opzione per ignorare la query o la DCC chat. Anche perchè il concetto di CHAT e chiacchierare. Ti piacerebbe che al'improvviso uno che non conosci ti prendesse da parte per bisbigliarti all'orecchio? Prima di poterlo fare devi avere partecipato un minimo al canale e aver parlato un po' con tutti, esserti fatto conoscere. Su quali canali frequentare è difficile consigliarti: ce ne sono di quelli basati su film, musica, fumetti, informatica...
Al massimo posso segnalarti 2 server italiani: il primo è irc.tin.it e l'altro è irc.azzurra.org. Per dari un'idea della vastità dei servere irc ti dico che il secondo attualmente ospita 4.254 canali