inkpapercafe ha scritto:Ciao a tutti
sarà un argomento trito e ritrito, ma mi è venuta voglia di spingere un pò il mio "vecchio" Pentium4 1.8Ghz su MoBo Asus P4B266
E bravo Ink...
Dunque hai un P4
Willamette, ma Socket 423 o 478? (Lo verifichi con
CPU-Z). I 478 sono maggiormente overclocckabili, ma non tanto purtroppo perché:
inkpapercafe ha scritto:Ma porca miseria, il moltiplicatore è bloccato a 18!
E quindi si può agire solo sulla frequenza del FSB.
inkpapercafe ha scritto:Con un mucchio di tentativi (con riavvio bloccato con luci lampeggianti
) ho portato il sistema a 111Mhz di bus esterno e ho aumentato di una tacca il Vcore, quindi CPU a 2Ghz e aumento della banda della RAM.
Già un piccolo guadagno l'hai ottenuto. Hai provato anche frequenze maggiori?
inkpapercafe ha scritto:Ma cavolo, la temp. non supera i 40, non si può spremere un pò di +?
Beh, direi proprio di sì. Leggi qua:
http://www.dinoxpc.com/Overclock/PROCES ... 2027-1.ASPinkpapercafe ha scritto:Ho letto qui dentro di gente che ha overclk di 500, ma che giro hanno fatto?
Probabilmente parli di overclock di CPU AMD Athlon XP
Barton, decisamente più semplici da alzare di frequenza. E poi la maggior parte degli overclockers è pro AMD, quindi sul Web trovi di tutto riguardo AMD overclockati.
inkpapercafe ha scritto:Un'altra cosa: Sandra mi segnala che la banda della mia RAM (512MB DDR-SDRAM 2.5/3/3/7 cl) è più bassa di 1/3 della banda totale del bus. Se provassi a modificare qualche ciclo della RAM?
Grazie ciao
Puoi provare a scendere a 2/3/3/6, o 2/2/2/6 addirittura, prima senza overvolt, e poi, se non funziona, con un leggero overvolt delle RAM, in genere basta poco per stabilizzarle. Il guadagno che ne deriva è però contenuto nel 2%, anche se è più la soddisfazione di avercela fatta, piuttosto che il reale incremento di prestazioni, a muovere la mano dell'overclockers.