Avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere questo problema. Ho ricevuto da un mio amico una normale e-mail con un allegato (un file compresso di tipo excel di 447 Kb) che è sicura al 100%. Io uso Outlook express versione 6.0.2600.0, il Norton 2002 ovviamente con scansione della posta in entrata ed uscita, Antivir e the Cleaner. Apparentemente la ricezione della suddetta e-mail avviene senza problemi, il Norton non rileva alcun problema, solo che cliccando sull'icona del fermaglio le opzioni per l'apertura o il salvataggio del file appaiono scritte in chiaro, come quando una opzione non è utilizzabile, ed infatti non lo sono! Aprendo completamente l'e-mail, viene riportato (sopra le intestazioni sulla provenienza, la data e l'oggetto) un messaggio che avvisa che è stato bloccato l'acceso all'allegato in quanto considerato non sicuro. Ma da chi?! Non sembra dal Norton (a me è sempre successo che quando rileva che una e-mail ricevuta è infetta, apre una finestra dando poi le opzioni per ripararla, metterla in quarantena, etc.). Ho anche provato a salvare tutta la e-mail sul disco rigido (e la salva compreso l'allegato, infatti il file è grande 448 Kb) e a fare una scansione manuale sia con il Norton che con Antivir e the Cleaner: tutti e tre NON rilevano elementi infetti. Per cui sarei molto grato a chi sapesse spiegarmi "chi" blocca l'accesso all'allegato e magari anche cosa potrei provare a fare per aprirlo.
Grazie a tutti per l'attenzione