Salve a tutti. Vi disturbo per chiedervi un suggerimento in merito ad una questione piuttosto "insolita". Da tempo ho installato nel mio PC una scheda grafica supportata da un core Nvidia GeForce2 MX 200 e con 32 MB di RAM. All'epoca dell'acquisto (un'occasione) non mi sono soffermato troppo sul "brand" della scheda: dal momento che conoscevo il core non mi interessava troppo sapere la marca...
Il funzionamento della periferica è sempre stato regolare, ad eccezione di qualche piccola incompatibilità manifestatasi con qualche applicativo, ma egregiamente risolta con l'installazione di versioni aggiornate dei drivers... sì, i drivers, ma quali? Effettivamente, all'aggiornamento dei drivers della periferica, sarebbe utile sapere, oltre che l'architettura sulla quale sai basa, anche la marca della scheda, in quanto alcuni piccoli particolari cambiano da produttore a produttore. Siccome però - come già detto - non conosco il nome del produttore della mia GeForce, fino ad ora ho sempre scaricato gli aggiornamenti direttamente dal sito della Nvidia, aggiornamenti che - si ritiene - vadano bene per tutte le schede basate su chip Nvidia, appunto, ma...
...ma in realtà sono già due volte che "mi va buca": in pratica gli ultimi due (corposi) aggiornamenti scaricati dal sito della Nvidia, oltre ad installarmi una trafila di applicativi assolutamente non necessari per il buon funzionamento della periferica, mi hanno "piantato" la scheda in più di un'occasione fino addirittura (ed è questo il caso dell'ultimissimo aggiornamento) a bloccarmi il PC all'avvio (per cui ho dovuto disinstallare i drivers dalla modalità provvisoria - PS.: OS = Win98 SE).
Ora il mio quesito è il seguente: qualcuno di voi è a conoscenza dell'esistenza di qualche utility che permetta di ottenere informazioni approfondite sull'hardware montato sul PC, fino addirittura al nome del produttore di ciascun componente? La richiesta, apparentemente accademica, potrebbe, se soddisfatta, risolvere anche il problema davanti al quale mi trovo molto spesso nell'assemblaggio di un PC, ovvero il riconoscimento di componenti hardware non marchiati.
Dimenticavo... ovviamente ho aperto il PC e ho sbirciato ben bene la mia scheda alla ricerca di qualche traccia del nome del produttore, ma... niente da fare! (unica sequenza alfabetica "sensata"... "Made in Taiwan"!).
A tutti coloro vorranno affrontare il problema grazie anticipatamente e.. alla prossima!