Innanzitutto grazie Dado per avermi risposto, comunque la cosa è abbastanza complessa e adesso cerco di spiegarmi meglio.
Il modem innanzitutto, è uno di quei famigerati "interni" che agiscono su com3 e, come ho già scritto, facendo il test di diagnostica, viene dichiarato come perfettamente funzionante.
In qualunque posto si vada a controllare viene sempre dichiarato come "la periferica funziona perfettamente", i drive sono a posto (ho anche provato a disinstallare e riinstallare il modem ma non è cambiato nulla).
Fin qui tutto a posto, se però cerchi di collegarti a un qualsiasi provider, (cliccando sull'icona di accesso dove sono inseriti user, passw e numero di telefono per il collegamento) dopo un paio di secondi si apre una finestrella nella quale c'è scritto: modem non trovato, il modem in uso potrebbe essere usato da un'altro programma o non essere installato correttamente. NON MI DA ALCUN NUMERO DI ERRORE
FINO A CIRCA 10 GIORNI FA FUNZIONAVA REGOLARMENTE ........
DA ALLORA NON E' STATO TOCCATO NULLA, NESSUN NUOVO PROGRAMMA O AGGIORNAMENTO E' STATO INSERITO......ma il fellone ha dichiarato sciopero ad oltranza........