Salve a tutti!
Devo preliminarmente scusarmi per porre una domanda che, oltre ad apparire probabilmente sciocca a molti del forum, si riconduce ad un argomento già trattato in precedenza... il fatto è che il tread nel quale ho visto discutere della questione è molto vecchio, oltre che molto lungo, e non mi pareva il caso di riportarlo alla luce.
In ogni caso ecco il quesito: è possibile che la RAM utilizzata dai vari applicativi lanciati e successivamente chiusi rimanga utilizzata? Non dovrebbe essere il sistema operativo a renderla automaticamente di nuovo libera e disponibile?
La questione si è sollevata in seguito alla constatazione che il bench di Norton Utilities 2001 che utilizzo abitualmente mi dà valori di velocità progressivamente più bassi ad ogni avvio e chiusura di applicativo. In altre parole, se lancio il bench appena caricato il sistema operativo (n.d.r.: win98SE), il risultato è buono (anche a computer caldo), mentre se prima di fare ciò avvio e chiudo qualche applicativo (es.: Word), il risultato decade progressivamente. Inoltre la percentuale di RAM indicata come utilizzata è maggiore che nella prova senza preliminari avvii di applicazioni.
E' dunque chiaro che è la RAM a rimanere in qualche modo utilizzata anche senza esserlo effettivamente... ma il SO che ci sta a fare?
Grazie a tutti coloro vorranno rispondere e... scusate per la mia consueta prolissità e verbosità! A presto...