di basanet » 04/04/02 21:11
Scusate se dico la mia. Ho sentito più volte parlare di questo tipo di "scansione" del disco, oltre ad essere stato a mia volta scandagliato e ad aver così fatto esperienza diretta dell'episodio. Ho letto (fonte PCWorld Italia), tuttavia, che in realtà, come in parte ha già fatto presente RayZ, non è nulla ri allarmante. Il tutto viene realizzato, infatti, "lato client", ma non solo: la pagina contiene delle istruzioni che pongono all'interno di una finestra i dati relativi alle cartelle della root (o del desktop, ecc.) così da renderli visibili al navigatore... ma non al webmaster, come egli vorrebbe farci credere. In altre parole è come se nella pagina fosse contenuto una sorta di specchio: il fatto che ci vediamo riflessi al suo interno non significa che ciò che stiamo vedendo sia allo stesso modo visto anche dall'autore della pagina (il webmaster, appunto).
A riprova di ciò posso dire che il mio firewall (Norton) settato in maniera molto restrittiva, non segnala alcun tentativo di intrusione durante la navigazione in pagine che contengono i succitati comandi.
Secondo la mia personale opinione, quindi, non si tratta effettivamente di una valida fonte di preoccupazione. Salve a tutti e alla prossima!
* basanet *