Ti riporto un metodo di disinfestazione che potresti provare... l'ha scritto un amico e non ho avuto modo di provarlo...
Quello che ti viene trovato ti continuo a dire che non è un virus in senso stretto, ma una definizione generica con la quale Norton chiama un certo tipo di file che aprono backdoor... molto probabilmente è il solito CoolWebSearch che ha trovato ancora un'altra vulnerabilità per attaccare con il suo spam (ma perchè invece di attaccare M$ non si abbattono sti signori????)
Da un pò di tempo sta girando un Trojan che attacca una vulnerabilità della VM, fate attenzione poichè apre una backdoor su un canale IRC.
Sintomi:
Quando aprite IE vi viene mostrata una pagina con una infinità di link con il nome "Serch For" ed un pop-up che vi dirà che il vostro PC è infettato da uno spyware.
Rimozione:
Scaricare CoolWebSearch ve 1.59.1 ( Google circa 150 KB)
Scaricare Spysweeper (
http://www.spysweeper.com ver trial)
Una volta scaricati i programmi riavviare in Modalità provvisoria, lanciare CWS e fare clic sul pulsante Fix , ciò vi rimuoverà le dll infettate e alcune voci di registro.
Cercare ed eliminare tutti i file sp.html
Lanciare ed aggiornare Spysweeper ( il primo update è free ), eliminare le voci che trova, riavviare in modalità normale.
Per prevenire l' attacco del Trojan aggiornate con Windows Update il soft... altrimenti rimuovete la VM le istruzioni le trovate clliccando sul bottone di CWS alla fine della scansione
Ulteriori consigli....
- Rimuovi tutti i file temporanei in modalità provvisoria...
- Usa sempre la modalità provvisoria...
- Dai un'occhiata alle chiavi di registro di Windows che avviano programmi (
http://service1.symantec.com/SUPPORT/na ... 0517115206 )
- Prova questo tool di symantec (
http://securityresponse.symantec.com/av ... .keys.html )
Purtroppo non è facile capire la natura esatta del problema.... perchè di queste tipologie di infezioni ne esistono una 50ina... ognuna sfrutta un bug diverso... e la soluzione che trovi può essere solo parziale...
Il consiglio è sempre il solito... non usare più Internet Explorer per navigare... ma ti consiglio Firefox...