Salve,
sarei molto grato a chiunque decidesse di aiutarmi a risolvere questo problema:
navigando in rete mi sono accorto, dal 'canto' del mio modem, che 'qualcuno' stava tentando di comporre un numero di telefono: un dialer, ho pensato!
Mi stacco dalla rete, spengo il modem, prendo nota dell'ora, riavvio il pc e vedo che parte subito un tentativo di connessione non autorizzato.
inizio allora a cercare nuovi files sul mio pc, trovando i seguenti:
C:\windows\system\service\2.01.00.dll
C:\windows\system\service\crontab.ini
C:\windows\system\service\keywords.ini
C:\windows\system\service\sl.ini
C:\windows\system\service\titles.ini
C:\windows\system\service\Y.exe
C:\windows\system\service\losve.exe
(se non erro, l'intera cartella SERVICE e' 'un'intrusa', giusto?)
c:\x.exe
c:\y.exe
C:\windows\msxmidi.exe
C:\windows\system\msks.exe
C:\windows\applog\Y.1.LGC
tutti hanno praticamente la stessa data e ora di creazione, vale a dire l'ora in cui mi sono connesso e mi sono subito accorto della presenza estranea.
decido di cancellarli.
quando riavvio il pc, pero', mi si avvisa che manca Y.exe o uno dei suoi componenti e di assicurarmi che path e filename siano corretti e che tutte le librerie richieste siano disponibili... io clicco OK e appare un altro avviso dove si evidenzia l'impossibilità di caricare o eseguire Y.exe specificato nel WIN.INI file e di assicurarsi che esista oppure di rimuovere il riferimento a Y.exe nel file win.ini...
apro quest'ultimo (tra l'altro, data e ora dell'ultimo accesso a questo file corrispondono a data e ora di creazione dei files sospetti) e, in effetti, trovo subito all'inizio questa cosa:
[windows]
load=
run=C:\WINDOWS\SYSTEM\SERVICES\Y.EXE
NullPort=None
MouseTrails=7
device=HP DeskJet 690C Series Printer,HPFDJC08,LPT1:
a questo punto, pero', oltre al dubbio di aver eliminato qualcosa di necessario al funzionamento del pc, e pur volendo proseguire nel tentativo di risolvere da solo questo problemino, mi blocco, non avendo la minima idea di come agire per modificare il file win.ini:
basta cancellare il comando
run=C:\WINDOWS\SYSTEM\SERVICES\Y.EXE ???
inoltre, ad un secondo controllo, trovo i seguenti due files che, secondo me, sono compagni sospetti (stessa data di creazione, con qualche secondo di scarto) di quelli che ho eliminato:
C:\WINDOWS\APPLOG\Mshta.lgc
e anche
C:\WINDOWS\msopt.dll
è cosi'?? o sono forse normali files in dotazione a windows??
un rinnovato grazie per gli aiuti
walter :)