allora:
1) l'hardware è a posto: il pc ha funzionato perfettamente per 1 mese circa con la configurazione aggiornata e il 98SE (ovviamente l'hyperT non era riconosciuto quindi le prestaz. generali erano di un 30% al disotto del massimo disponibile)
2) da buon tecnico ho eseguito tutti i test HW che conosco: Burn-In della CPU e cache, NDD throughout del disco, RAM, tenuta scheda video e audio, prove di velocità dei drive magnetici e ottici, prove delle porte per verificare un eventuale calo di alimentazione
3) ho sostituito anche l'alimentatore (300W)
4) il cd di XP pro non mi ha proposto una inst riparatoria. ho eseguito una reinst completa, con successivo downl di tutti gli aggiornamenti (operazione noiosa e onerosa)
5) ho provato anche i valori di default del bios: nulla da fare. L'ho anche aggiornato, in quanto segnalato dal produttore della MoBo che un sistema con prima un Willamette o Northwood e poi un Prescott avrebbe potuto dare instabilità. I driver VIA sono up to date
6) le temp sono sicuramente una 10ina di ° + alte di quelle a cui ero abituato col Willamette (50°-55°) ma la ventola Intel del box varia i giri a seconda delle necessità (da 2500 a 5000)
PS: sia AIDA che SANDRA rilevano una temp. superiore di 20° rispetto al BIOS
7) l'unica xplessità sul bios è che x default mi imposta l'overvolt dell'AGP (Creative Radeon 9200 128MB)
come ulteriore tentativo, ho disabilitato la cache write behind. Vediamo che capita.
9) Forse dovrei convertire il disco a NTFS? Mi è stato sconsigliato, in quanto piccolo (40GB)
Grazie dell'aiuto