Salve a tutti! Sono nuovo del forum...spero non mi stramaledirete se quello che tratterò sarà un tema già esaurito ma prima di postare ho fatto la ricerca e non ho trovato niente di utile.
Il problema è il seguente: ho una rete domestica wi - fi ad hoc di tre elementi. Sull'host è installato windows Xp professional.Sui client la versione home edition.
L'host e uno dei client montano schede di rete interne us robotics.L'altro client (il mio desktop) ha una scheda di rete esterna netgear.
Anche se con qualche problema il mio Pc client e l'host si pingano a vicenda, è possibile accedere alle cartelle condivise, alla stampante di rete, ecc.
Il problema è che non riesco ad aprire i siti in qualche modo legati a microsoft, non riesco a far collegare MSN Messanger e ad eseguire il windows update.
Per quanto riguarda i siti, internet explorer li rileva, li carica un pò (moooolto lentamente) quindi si blocca.
Fino a ieri anche con la posta succedeva qualcosa di analogo: outlook iniziava a scaricare le mail (anche contenenti il solo oggetto o poche riche di testo) ma si bloccava. Ora almeno questo problema sembra (misteriosamente) risolto.
Tutti questi problemi non si verificano quando mi collego direttamente con la connessione remota.
Per completezza aggiungo che è impossibile per il mio client farsi assegnare un IP dal DHCP se non molto sporadicamente ed in maniera almeno apparentemente inspiegabile.Il problema è ovviamente risolto imponendo le impostazioni in amneira manuale (a proposito: server DNS e gateway coincidono?)
Infine:sull'altro client non si verifica nessuno di questi problemi e questi si sono presentati fin dall'inizio, quando cioè il mio pc era vergine da vari programmi aggiuntivi.
Può darsi che domani tutto sia risolto, misteriosamente così come per la posta.
Nel frattempo ringrazio chiunque saprà darmi una mano.
Ciao!