salve a tutti.
sarò forse un po lungo ma ne vale la pena.
Chi avrà letto qualche mio msg saperà dei numerosi prob che ha il mio pc, dal modem che non permtteva +di collegarmi emettendo uno strano fischio, al mancato riavvio della macchina ecc ecc.
Bene ieri ho provato a reinstallare i driver del modem ma...nulla da fare, avndo W ME ho deciso di fare il ripristino della configurazione di sistema quando...zac metà rispristino msg classico di norton:
- Rilevato Troyan Horse in C:\_restore\extract\a0041239.cpy.
Ho scelto cancella e il computer si è bloccato con la schermata nera. Ho resettato, scelto tutti gli altri punti di ripristino di sistema disponibili ma sempre lo stesso troyan. La cosa bella è che:
- Facendo la scansione normale con L'AV(appena aggiornato) non mi rileva nessun virus o troyan che sia, mentre me lo rileva durante il ripristino della configurazione!
Preciso che oltre all'AV (Norton) ho anche firewall, AVP System Watcher e The Cleaner ma.....niente nessuno rilevava nulla. In effetti il firewall uò essere settato male ma il resto?
Cmq decido di eliminare il troyan manualmente ma con mia sorpresa, anche sceglindo l'opzione visualizza file e cartelle nascoti, la cartella Extract sotto C non esiste!! Così come non esiste alcun file A0041239.cpy (a proposito che estensione è?)
In conclusione ho reinstallato sopra ME ma i problemi, seppur attenuati, continuano! Ora addirittura mi scompaiono delle icone dal desktop e mi si aprono files da soli. Il troyan direte voi. Ma il fatto è che tutto ciò capita anche quando non sono conneso!
La cosa strana è che il troyan, molto ben nascosto, non opera nelle classiche chiavi di registro Run o RunServices.
L'unica cosa da fare è formattare vero?
la formattazione elimina sicuramente il problema?
La cosa mi ha fatto capire che uno, per quane protezioni abbia, non sarà mai sicuro. L'unica sicurezza è data dal non scariare mai nulla che non sia strasupersicuro anche se tutte le protezioni non rilevano nulla. Approfitto per chidere se qlc conosce un disco fisso virtuale sufficentemente capiente dove mettere i miei file così da poter formattare.
Spero di essere anche stato di aiuto per chi ha problemi simili al mio.
Ciao