Swalke ha scritto:Perchè così qualsiasi DBMS uso, posso usare quella tecnica!
E' la risposta che mi aspettavo.
Forse molti dissentiranno, ma il mio parere (che in realtà non è mio, ma al quale ho aderito incondizionatamente) è che ambire alla cosiddetta "indipendenza dal db" sia un atteggiamento autolesionista.
La logica è: scrivo un applicativo per Access (o qualsiasi altro RDBMS) in modo che se domani voglio cambiare DB non mi devo preoccupare di cambiare il codice.
Siccome ogni db è diverso dall'altro, per raggiungere quell'obiettivo dovrò scrivere del codice che non usa nessuna caratteristica "proprietaria".
In tal modo:
1) Quando cambierò db, dovrò comunque mettere le mani al codice, perchè alcune differenze sono proprio nell'architettura di base (la logica che va bene per un db per un altro non può funzionare)
2) Non sfrutterò al 100% (ma neanche al 70%) le potenzialità del prodotto, rinunciando, in definitiva, alle features che garantiscono maggiori performance, scalabilità e affidabilità.
Morale: è un illusione ottica pensare di scrivere un applicativo (di un certo spessore) che gira in modo analogo su qualsiasi db senza toccare una riga di codice, per cui tanto vale sfruttare al massimo gli strumenti che ogni db ci mette a disposizione.
Swalke ha scritto:Avrai problemi (di altro genere) con Access molto prima di raggiungere quel limite, per cui non mi preoccuperei più di tanto.
PEr esempio... ...giusto per sapere cosa dovrò afrontare ^^
Beh, intanto mi pare che ci sia un limite (teorico, io non ci sono mai arrivato) di 2GB nelle dimensioni totali del db (A2000 o sup.): calcola le dimensioni della tabella e vedi quanti record ci possono stare al massimo. Sarei sorpreso se ti risultasse un numero vicino a 1 Miliardo, e anche così saremmo al 50% della capacità di un Contatore.
Inoltre non ho idea (non avendo mai raggiunto tali limiti) di come possano essere i tempi di risposta di un mdb così grande, ma non mi aspetterei sorprese piacevoli neanche su questo fronte.
Infine un numero così elevato di records potrebbe/dovrebbe essere indicativo anche di un numero elevato di utenti: non ricordo al momento il numero teorico di accessi contemporanei supportati da Access.
Se la teoria non convince, proviamo un approccio più pragmatico: stiamo parlando di 2 miliardi di records, giusto? Bene, supponendo di inserire un record al secondo, arriverai al limite più o meno nel 2070 (se ho fatto bene i conti): se sei capace di scrivere un applicativo che ha una vita così lunga, abbiamo un posto per te qui in azienda!
HTH.
Alessandro