Ciao! Ecco il fatto: da un sei mesi sono iscritto a eBay, il grande mercato su internet dove trovi "tutto". Ricevo una mail con mittente eBay che mi "informa" che devo completare i miei dati entro 5 giorni altrimenti sarà sospesa la mia iscrizione. Tra i dati chiedono il numero di carta di credito. Sono certo che sia falsa xchè non son cose che eBay chieda, ma incuriosito clicco sul link e trovo una pagina "perfetta" di eBay dove si insiste: vogliamo i dati della carta.
Inoltro la mail a eBay, che mi conferma essere falsa e mi dice che se si ricevono lettere "sospette" vanno subito inoltrate a loro, senza cliccare su nessun link eventuale ( e ovviamente senza dare le info richieste!).
Alcuni giorni dopo nuova falsa mail che mi dice che sono stato sospeso da eBay e se non provvedo immediatamente a fornire i dati richiesti sarò cacciato definitivamente. Ovviamente non ero affatto stato "sospeso"!
Ma... il mittente non era lo stesso della prima falsa mail... era invece uguale a quello che compariva nella risposta vera inviatami da eBay!
Ecco quindi la mia paura: è possibile che quando attraverso il link ho visitato la loro falsa pagina mi hanno rifilato un qualche che so... trojan... o altro... che consente loro di leggere i miei file o peggio?
Io ho windows 98 e l'antivirus Norton dell'anno scorso (mi scade a giorni) e il classico firewall ZoneAlarm gratuito.
Mi dite com'è la situazione secondo voi e cosa è meglio fare? Sono molto principiante... siate chiari e elementari... grazie!
luigieugenio