Dunque, chiariamo il problema:
Nel workgroup:
l'autenticazione viene fatta a livello di computer;
ogni computer deve avere l'utente in locale (quindi io non posso accedere a tale pc se non sono registrato NEL PC);
se utilizzo un pc come host, ossia come magazzino dati, e do dei privilegi alle cartelle, posso accedere solo se sono l'utente specifico. Se però io mi creo in locale tale utente posso tranquillamente accedere a tale cartella;
tutti gli utenti sono sullo stesso piano;
Nel dominio:
l'autenticazione viene fatta a livello server;
l'utente è univoco (definito nel dominio), quindi con il mio profilo utente posso accedere a tutti i pc della rete (salvo restizioni a livello SERVER)
l'unità condivisa a livello server deve avere i privilegi alle cartelle in modo che solo un determinato utente (o un determinato gruppo di utenti) possa accedervi (e in questo caso è impossibile accedervi creando un utente a livello locale);
la struttura del dominio è una struttura organizzata e i vari utenti sono raggruppati secondo i vari livelli.
Un workgroup è un tipo di lan paritaria che serve a condividere determinate risorse IN MODO UGUALE a tutti imembri del wkg.
Un dominio è una struttura lan organizzata in cui gli utenti hanno diversi diritti.
Alla luce di questo ditemi quale sistema è il migliore per garantire la privacy.