Ragazzi mi sto per suicidare...
A parte gli scherzi fino a ieri gioivo ed oggi mi sto scervellando per trovare la soluzione migliore.
Ma cominciamo con ordine...
Ho deciso di cambiare MotherBoard e processore: ho scelto una D915GEVL della Intel con un P4 3.2Ghz e RAM DDR2 a 533Mhz...
Ora il problema è che voglio (sarebbe troppo bello) riciclare le periferiche IDE (dischi fissi e lettori CD) che avevo prima che in totale erano 4 (due HD da 60Gb l'uno, un masterizzatore DVD e un masterizzatore CD).
Tuttavia la nuova scheda ha UN SOLO CONNETTORE IDE ma 4 connettori S-ATA...
Come accidenti me la cavo?
Le ho pensate un po' tutte (il RAID putroppo quella scheda non ce l'ha):
1) Tengo un HD dei due e il masterizzatore DVD sul controller IDE e delle altre due periferiche cerco una sistemazione (il masterizzatore CD finisce male (temo) mentre l'altro HD può finire in un adattatore esterno USB)
2) Cedo i due HD IDE da 60Gb per un HD nuovo S-ATA da 120GB.. così i due masterizzatori li infilo nel canale IDE e sono (quasi, anzi meglio) come prima.
3) Mi sveno comprando due adattori IDE to S-ATA (circa 60€ l'uno) e monto due (a scelta) delle quattro periferiche negli slot S-ATA con adattatore e le altre due nel canale IDE. (Con il rischio che gli adattatori facciano problemi di compatibilità, visto che sul sito di intel se ne scoraggia l'uso)
4)Mi sveno un po' meno, butto via (si fa per dire) il masterizzatore CD e compro un solo adattatore IDE to S-ATA. Come prima due periferiche le monto in IDE e l'altra in SATA con l'adattatore (ma i rischi di compatibilità permangono)
5) Mi riprendo il vecchio computer o prendo una motherboard più vecchia con due canali IDE (ovvero come tagliarmi i )
Va beh, se siete arrivati fin qui magari riuscite a suggerirmi cosa fare... se mi sapete dire indicativamente i prezzi di HD s-ATA da 120Gb e se non hanno problemi con WinXP SP2 quasi quasi propendo con la 2... altrimenti potrei prendere un IDE da 120Gb ma tra qualche tempo avrò lo stesso problema.
Grazie per la solidarietà... un saluto