The nameless one ha scritto:si è costretti a riavviare se si vuole disporre del collegamento internet,ad esempio come dicevo emule non si connette più
Tutto ciò è molto strano, e non credo sia imputabile ad una "pesantezza" di Norton in particolare.
Certamente Norton rallenta il sistema, ma non lo riduce al tappeto, altrimenti nessuno lo userebbe.
Io lo tengo attivo 24 ore su 24 su un PIII con 512 MB RAM che è un vero pu**anaio - file scaricati e cancellati di continuo, applicazioni installate e disinstallate quotidianamente, utilizzo sistematico di Photoshop, Cubase SX, OpenOffice ed eMule, mai il tempo per un defrag - e tutto funziona più o meno regolarmente.
Gli antivirus funzionano tutti più o meno allo stesso modo, perciò ti dicevo che limitarsi a sostituire Norton non mi pare una soluzione al tuo problema, se non come palliativo.
Cerca di fare una bella ripulita al sistema, al registro, fai scansioni con tutti i vari software utili che non sto a ripeterti, perchè mi sa che nel tuo sistema c'è qualcosa che non va.