Ma, se ho capito giusto, quando avevi WinME il DVD funzionava meglio, o no? Se le cose stanno così, è molto probabile - come già hanno lasciato a sottintendere Nicola e Kadosh, che il problema si individui nelle maggiori esigenze di XP in fatto di hardware... se prima, infatti, la RAM (e la potenza di calcolo) era sufficiente per ME (per la cui installazione si raccomandavano all'epoca almeno 64 MB di RAM), verosimilmente non lo è per XP (che, come Win2k, "preferirebbe" almeno 128 MB).
A questo punto i casi sono tre:
- provare ad incrementare la RAM (magari facendosi prestare un modulo da un amico - se possibile - prima di acuistarlo; mi sembra comunque strano che un celeron 500 potesse avere anche in precedenza una potenza di calcolo sufficiente a decodificare l'MPEG in maniera fluida...)
- cambiare PC e passare ad un sistema più performante (se proprio non puoi fare a meno dei film in DVD...
)
- tornare a WinME (sempre che sia valida la mia supposizione iniziale sul fatto che prima del passaggio ad XP tutto funzionasse correttamente)
- acquistare una scheda di decodifica MPEG per colmare via hardware ciò che non si riesce a fare bene via software (è una spesa di circa 100 Euro, giustificabile - seco0ndo me - solo se esiste una realè necessità di visualizzare DVD e possibile in genere solo su sistemi desktop (cioè fissi)... se la "M" che hai messo dopo la frequenza di clock della tua CPU sta per "mobile" e stiamo quindi parlando di un notebook, allora quest'ultima soluzione non è applicabile...).