Da giorni il registro degli eventi applicazione del mio server, ogni minuto, segnala un errore di Exchange Server 2003 che dice testualmente:
"Chiamata MAPI "Openmgstore" non riuscita. Errore: Il computer che esegue Microsoft Exchange Server non è disponibile. E' probabile che vi siano problemi di rete o che il computer che esegue Microsoft Exchange Server sia inattivo per manutenzione. Errore del provider MAPI. ID: 8004011d-0526-00000000 Evento 9175"
Allora, esclusi i problemi di rete (che non ce ne sono) ed il fatto che il server sia in manutenzione (non lo è....), ho indagato sul numero di evento, scoprendo che si verifica quando l'archivio delle cassette postali non è installato. Ho verificato, ed in effetti non lo è. Ho cercato di installarlo, ma non riesco perchè il Gestore di sistema di Exchange non me lo permette, per errore interno di elaborazione. Ho verificato tutti i servizi necessari all'esecuzione di exchange: sono avviati regolarmente, compreso il supervisore. Il problema si presenta da quando, inavvertitamente, sono stati cancellati manualmente i files di log dalla cartella systemrooth/Programmi/Exchsvr/MDBDATA. A questo punto chiedo se qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema senza dover disinstallare Exchange (l'ho fatto una volta su un'altra macchina e mi si è massacrata l'active directory). Finora l'applicazione non è stata usata da nessun utente, quindi posso perdere tranquillamente sia le impostazioni che il contenuto delle cassette postali senza danneggiare nessuno. Il disco di installazione di Exchange Server prevede una procedura di installazione guidata in 8 passi, dei quali solo l'ultimo è l'effettiva installazione dell'applicazione, gli altri sono tutti preparatori (attivazione di ASP.NET, IIS, SMTP, ecc.). Chiedo: se semplicemente rieseguo questo ottavo e ultimo passo dal disco di installazione (sovrascrivendo di fatto tutto...) riesco a rimediare? Ringrazio tutti quelli che potranno darmi una mano.
Aspetto notizie.
Mario Gatti alias Marinho