Il computer della mia ragazza sembra molto sfigato, recentemente.
Innanzitutto sembra che abbia preso un bel virus, stile Blaster (ma non è blaster).
In sostanza, ci sono una serie di processi svchost.exe in esecuzione contemporanea, ma dopo qualche minuto che lei sta su internet, si attiva in automatico un processo tftp.exe (Trivial File Transfer Protocol) e la CPU comincia a impennare nell'utilizzo, toccando punte del 100% e rendendo impossibile lavorare. Chiudendo Internet Explorer la cosa sembra risolversi temporaneamente, ma non appena lo si riapre siamo punto e daccapo!
Ho cercato in lungo e in largo per la rete per capire che tipo di virus fosse. Niente! Tutto quello che ho trovato (Welchia Worm, Blaster, Francette, ecc.) che agisce su svchost e tftp installa anche dei protocolli in HKLM/.../Run che nel suo computer non ci sono affatto... quindi non si tratta di questi virus.
A rendere più inquietante il quadro, c'è il fatto che da un paio di giorni il suo monitor LCD BenQ da 19" presenta una stranissima riga verticale nera, vicino al margine sinistro dello schermo. Sarà un caso, ma... tutta una riga di pixel bruciati? Giusto in riga? E giusto in contemporanea con questo problema?
Poiché formattare il computer è un problema che dovrei risolvere io (e che ho un sacco da fare per ora! ), non è che per caso qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie!