Dunque: il mio PC sopravviveva senza il "formattone" da più di un anno ormai. Tutto a un tratto, due settimane fa, ho dovuto resettare per un classico inchiodo e da quel momento in avanti mi ha sempre dato un errore all'avvio di windows del tipo con il cerchietto rosso con una scritta "Hswics" (tutte consonanti cmq). Io facevo "chiudi" e continuavo ad usare il PC: l'unico malfunzionamento che ho avuto in seguito è stato quello che in IExplorer, nel passare da un campo ad un altro di un form mi si inchiodava per una decina di secondi la finestra di IE. I videogiochi hanno continuato a funzionare a dovere. Poi mi sono trovato a dover installare qualche nuova applicazione e non me le installava (errori).
Così ho deciso di formattare e di reinstallare W98SE.
L'ho fatto e inizialmente non mi installava windows per via dello scandisk che rilevava un errore nella FAT del secondo HD (non quello su cui installavo il sitema operativo). Corretto l'errore ho reinstallato W98SE senza particolari problemi.
Poi mi sono ritrovato a dover installare le varie applicazioni e non sono riuscito nemmeno a installare winzip, se non dopo diversi tentativi e l'aiuto di amici.
Oggi ho riformattato e reinstallato w98SE, sembrava non ci fossero problemi di alcun tipo fino a quando ho installato IE6.0 (che comunuqe avevo installato perfettamente funzionante prima dei casini): da questo momento in poi ha ritornato a darmi lo stesso errore all'avvio di windows e ora non mi permette nemmeno di installare una nuova semplice applicazione come messenger.
E' possibile che il malfunzionamento sia derivato (ma è solo una possibilità) da uno sbalzo di tensione che ha fatto cioccare completamente il PC al mio vicono e forse un motorino elettrico del pozzo di casa mia. E' perciò possibile che quindi abbia fatto saltare qualche cosa di hardware: ma cosa?
La situazione attuale è la seguente:
- ho instllato vari programmi e programmini (office, eudora, battlecom...)
- poi ho installato explorer 6 e mi ha ricominciato (dal riavvio successivo in avanti) a dare l'errore ad ogni avvio di windows che mi dava prima del formattone. E me lo dà tuttora ad ogni avvio
- ho provato a reinstallare messenger ma senza fortuna, anche dopo averlo riscaricato da internet
- ho provato a fare lo scandisk a vedere se gli hard disk sono integri o meno ma mi si inchioda praticamente immediatamente.
A questo punto è sicuramente qualcosa di hardware. Ma cosa?
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorrano aiutarmi nel capire 'sto problemone e spero di poter contraccambiare al più presto.
Ciao
Albero