Mikizo ha scritto:daredevil ha scritto:vorrei sapere se è legale acquistare licenze di software originali (nel mio caso programmi tipo Photoshop, Corel, ecc..,magari vecchie versioni, per risparmiare qualche soldo) usati da privati o aziende.
Riprendo questo vecchio topic per tornare al quesito originale: è lecito rivendere licenze software?
E in particolare, è lecito rivendere software avuto in bundle con un prodotto hardware?
La domanda me la pongo da un po', e mi è tornata alla mente grazie a questo annuncio:
http://www.audiomaster.it/public/forum/ ... php?t=1112Ora, a parte il caso particolare, vorrei sapere se qualcuno se ne intende abbastanza da sapermi dare lumi...
Quando si "compra" un software, o siscarica un software free, si sottoscrive un contratto. In genere questo contratto è sotto forma di "licenza d'uso". In sostanza, non si compra il prodotto, ma si sottoscrive una specie di contratto di "noleggio". Quindi, il firmatario della licenza, non può cedere ad altri un prodotto che non è suo; al massimo potrà trasferire la licenza d'uso, che in genere è ben contemplata nell'accordo di licenza che si sottoscrive al primo acquisto, all'atto dell'instalalzione o altro. Magari esistono dei contratti che permettono la cessione a terzi, ma devono essere ben indicati nel contratto.
Se invece i programmi sono installati sul pc all'atto dell'acquisto, tali programmi, gli OEM per intenderci, seguono il pc stesso, anche se taluni ritengono il contrario.
In sostanza, la licenza d'uso è un accordo non cedibile senza il consenso del creatore del software.