di piercing » 14/05/02 11:01
Allora mi spiego meglio...
Il 642R ha un suo sistemo operativo che la Zyxel chiama Zynox, che è gestibile in forma completa tramite sessione telnet o porta seriale.
Ovviamente la sessione di telnet è consigliabile che provenga dall'interno della rete, anche se questo router di default ha abilitato anche l'accesso dall'esterno sulla porta di telnet, quindi consiglio almeno di cambiare al volo la password, sennò rischiate di non accedere più al vostro router.
Ho dato un occhiata in rete e ne ho trovati chiusi veramente pochi, come sempre le scelte di default della casa costruttrice in questo mondo vanno spesso contro il concetto di sicurezza! (vedasi Microsoft).
I software che vengono dati con il router non gestiscono completamente tutti i menù cui puoi accedere via telnet, ma ci sono solo due programmini che gestiscono i parametri di accesso alla connessione, e uno per settare i filtri sulle porte, tutte le altre funzionalità sono accessibili solo via telnet.
Detto questo, non ho trovato sul programma di gestione accessibile tramite Telnet nessuna voce di menu che ti consenta di sapere con quale IP sei collegato, quindi per saperlo è necessaria una visualizzazione da qualche sito web.
Sono stato più chiaro?
Cmq per informazioni su questo router specifico chiedete...